cerca nel sito
27
Novembre 2022
Animali d'artista
a cura di Elio Grazioli; Maria Elena Minuto
MENU
archivio numeri
INDICE
Editoriale
Elio Grazioli; Maria Elena Minuto
Saggi
ANIMALI D'ARTISTA
Numero completo
Elio Grazioli; Maria Elena Minuto
“Cet animal qui est plus qu'un animal, dans et après la forme...”: l'hybridité dans l'oeuvre de Germaine Richier
Orane Stalpers
Le retour de l’animal parlant. Réécriture d’une genèse scripturale dans les bestiaires performés de Julien Blaine de 1962 à aujourd'hui
Julia Raymond
Franco Vaccari e l’automatismo animale
Valentina Rossi
Pastore di greggi di tarli: Gianfranco Baruchello e l’allevamento di anubidi
Gianlorenzo Chiaraluce
Lumache e altri animali d’artista: il ruolo dell’autore nell’opera di Joan Fontcuberta
Camilla Federica Ferrario
“Planet” di Simone Forti (1976): “morphing” performativo tra dialogo interspecie ed ecologia
Francesca Pola
Moda chiama arte: l’icona e la performance
Fabriano Fabbri
Chris Marker’s “Petit Bestiaire”: A Cinema Essay
Rosemary O'Neill
Appunti per un bestiario femminista. Clemen Parrocchetti artista oltre il divenire-animale
Caterina Iaquinta
Ristabilire l’ordine animale: riti e confini da Bruce Nauman a Matthew Barney
Luca Bochicchio
Extinction et résurrection: les animaux de Marguerite Humeau, entre mythe et science
Marie-Laure Delaporte
STUDI E RICERCHE:
“Ero, senza rendermene conto, estremamente sensibile alla bellezza dei paesaggi”. Bergamo e l’immaginario dei luoghi ameni nel giovane Stendhal
Francesca Pagani
Gallerie Immagini
Tutte le immagini
Galleria video
presentazione
politica editoriale
chi siamo
autori
contatti
links
call for papers
newsletter
This is an open access journal
Gianfranco Baruchello,
Si muove a salti di qualità l’indifferente coleottero
, 1963. China, carta pentagrammata, cm 32,5x24,7. Courtesy Fondazione Baruchello, Roma.
Gianlorenzo Chiaraluce