Baronci Alessio

baroncialessio@gmail.com


Alessio Baronci è aureato in Letteratura Musica E Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Linguaggi E Tecniche Del Cinema E Dell’Audiovisivo sulla serie tv Breaking Bad e specializzato in Spettacolo, Moda ed Arti Digitali nello stesso ateneo con una tesi in Estetiche E Linguaggi Del Teatro Contemporaneo sulla drammaturgia del suono nel teatro italiano degli anni ’00. Ha collaborato e tutt’ora collabora con diversi siti di critica cinematografica (Vertigo24, Rear Windows, SentireAscoltare), per i quali scrive recensioni e analisi di progetti audiovisivi. Si occupa, in particolare, di cinema contemporaneo, di Media Literacy, del dialogo tra cinema, serialità televisiva e dimensione digitale, dei rapporti tra il cinema e le altre arti.
Dal 2015 ha fondato Liberando Prospero, collettivo di critici e studiosi che si occupa di divulgazione culturale rivolta al cinema e alle arti visive che si esprime in un magazine online (www.liberandoprospero.it) e attraverso workshop ed eventi dal vivo.
Dal 2018 è membro fondatore di Alumni Benedetto Da Norcia, associazione di quartiere nata all’interno del V municipio di Roma, per la quale cura workshop di Storia Del Cinema Moderno E Contemporaneo e cineforum rivolti agli iscritti.


Saggi

That Gum You Like Is Going To Come Back In Style. Storytelling Ludico e Spettatorialità Partecipata tra Twin Peaks e la Complex Tv degli anni ’00 (30 anni di Twin Peaks)