Poeti del Thirdspace: il caso marchigiano contemporaneo

Autori

  • Martina Daraio

Abstract

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Spatial turn come di un ritrovato interesse per la spazialità in ambito teorico. Uno dei primi studiosi a tracciare i contorni di questa svolta è stato il sociologo neo-marxista americano Edward Soja: nel suo saggio del 1996 intitolato Thirdspace lo studioso ha proposto di guardare allo spazio secondo una logica triadica, fortemente debitrice alla “dialettica triplice dello spazio” di Henri Lefebvre e alle “eterotopie” concettualizzate da Michael Foucault. Attraverso questa nuova struttura, definita appunto Thirdspace, Soja ha cercato di descrivere gli spazi della postmodernità rispettandone le frammentazioni, le sovrapposizioni e le sincronie. Dopo aver delineato la questione teorica, l'articolo costituisce allora un tentativo di discutere la validità delle tesi di Soja, analizzando le modalità con cui la poesia più recente rappresenta la spazialità. Si è scelto a questo proposito un campione di autori marchigiani contemporanei attivi in questi anni, tra cui Luigi Socci, Renata Morresi, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli. Oltre ai numerosi riconoscimenti critici ottenuti da questi poeti a livello nazionale, l'utilizzo di un caso di studio regionale quale è quello marchigiano ha permesso di mettere alla prova non solo l'efficacia descrittiva del concetto di Thirdspace, ma anche l'altro polo dello Spatial turn proposto da Soja, ovvero l'utilizzo della categoria geografica, in questo caso regionale, come nuova ipotesi critica da riconsiderare nella dialettica materialista alla luce della crisi dello storicismo.

Biografia autore

Martina Daraio

Martina Daraio è nata ad Ancona nel 1987. Si è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Bologna con una tesi sulla letteratura di migrazione e in Filologia moderna (Teoria e critica della letteratura) presso l’Università di Padova con una tesi sull'attualità di Calvino. Oggi vive a Padova dove svolge un Dottorato di ricerca sul rapporto tra poesia e spazialità attraverso lo studio del caso poetico marchigiano contemporaneo. Ha preso parte, negli anni, a progetti di studio all’estero approfondendo il rapporto tra letteratura e contesto sociale prima presso il Caltech (Pasadena, USA), poi presso l'ASHA Center (Gloucester, UK) e infine presso la Duke University (Durham, USA). Appassionata di critica militante, ha collaborato con riviste come Nostro Lunedì e Poesia, e blog di critica online come Poetarum Silva e La balena bianca. Dirige la collana di saggistica Maree per la casa editrice Arcipelago Itaca.

Downloads

Pubblicato

30-04-2015

Come citare

Daraio, M. (2015). Poeti del Thirdspace: il caso marchigiano contemporaneo. Elephant & Castle, (11). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/155

Fascicolo

Sezione

Articoli