Call for papers

Call aperta

Raccontare il paesaggio
a cura di a cura di Anne-Laure Amilhat-Szary (Université Grenoble Alpes), Anna Chiara Cimoli (Università degli studi di Bergamo), Leo Lecci (Università degli studi di Genova), Paola Valenti (Università degli studi di Genova)

 

Nell’ottobre 2023 si è svolto presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Genova il simposio internazionale Raccontare il paesaggio contemporaneo nell’arte. Fotografia, fototesto, letteratura, pittura, performance, videoarte. Tale simposio si è tenuto in margine alla mostra Il Bel Paese di Stefano De Luigi, frutto di un progetto realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale di Genova-Fondazione per la Cultura e l’Archivio di Arte Contemporanea dell’Università di Genova (AdAC), vincitore del bando Strategia Fotografia 2022 promosso e finanziato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC).

La mostra, allestita negli spazi del Palazzo Ducale di Genova (14/9-15/10/2023), ha presentato le opere fotografiche realizzate da Stefano De Luigi durante un viaggio lungo le coste italiane, alla ricerca di paesaggi capaci di collocarsi tra memorie individuali e memoria collettiva, tra centro e periferia, tra luoghi vissuti e luoghi dimenticati.

Sono questi alcuni dei temi che sono passati, quasi per osmosi, dal progetto espositivo al simposio internazionale. Durante il convegno sono stati sviluppati numerosi argomenti attinenti l’interdisciplinarietà implicita nel racconto e nella rappresentazione multimediale del paesaggio contemporaneo: dalla pittura, alla fotografia, al video, dalle implicazioni semantiche insite nella dialettica tra paesaggio e territorio fino agli aspetti più intimisti ed evocativi legati alla memoria del paesaggio (Clément 2005, Roger 2009, Iacoli 2012, Valtorta 2013, Méaux 2022, Hutton 2022, Metta 2022).

La poliedricità dei contributi costituisce un indice del fatto che il tema del paesaggio, inteso nel senso più aperto e trasversale del termine, è più che mai presente nella riflessione contemporanea, anche alla luce delle nuove consapevolezze sulla sua fragilità: da qui il desiderio di sviluppare nuovi studi a margine del simposio internazionale e di allargare ad altre prospettive tematiche affini, invitando studiosi e studiose a proporre riflessioni intorno alle declinazioni del racconto del paesaggio nel nostro tempo.

Pertanto, all’interno del prossimo numero di Elephant & Castle, alla sezione dedicata all’approfondimento delle ricerche presentate durante la giornata di studi, se ne affiancherà un’altra destinata ad accogliere ulteriori prospettive intorno alle seguenti aree di approfondimento:

  • riflessioni terminologiche o semantiche sul concetto di paesaggio
  • il paesaggio come luogo di relazione tra uomo e natura
  • la dimensione sociale e intimista del paesaggio
  • il paesaggio come analogia e/o metafora letteraria
  • il paesaggio come espressione del rapporto tra techné e arti contemporanee
  • l’idea di paesaggio come prodotto di dinamiche e/o contrasti sociali e teatro dei conflitti di genere e/o de/post-coloniali
  • indagini sulle narrazioni stereotipiche legate al concetto di paesaggio.

In aggiunta a un sintetico abstract della proposta (800 battute, da redigersi nella lingua del saggio e in inglese) è richiesto l’invio di un documento contenente una breve biografia del proponente e cinque parole-chiave. I materiali necessari alla partecipazione alla call dovranno essere inviati entro e non oltre l’1 aprile 2025 a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:

paesaggio2025@gmail.com; elephantandcastle@unibg.it

L’accettazione della proposta sarà comunicata dai curatori entro il 30 aprile 2025.

Gli articoli selezionati, che dovranno attenersi rigorosamente alle norme redazionali di Elephant & Castle, saranno sottoposti a un processo di double blind peer review secondo le modalità specifiche della rivista. Al fine di garantire una maggior internazionalizzazione sono ammessi contributi in lingua inglese, francese e italiana.

La lunghezza delle proposte non deve superare i 35.000 caratteri, spazi e bibliografia inclusi. Gli articoli dovranno essere caricati sul sito della rivista entro l’1 settembre 2025. La pubblicazione è prevista per il mese di dicembre 2025.

 

Spunti bibliografici:

BAILLY J.-C. (2011), Le Dépaysement. Voyages en France, Éditions du Seuil, Parigi.
BERQUE A. (2022), Pensare il paesaggio, Mimesis, Milano.
CLÉMENT G. (2005), Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata.
DAL BORGO A.G., GAVINELLI D. (a cura di) (2012), Il paesaggio nelle scienze umane. Approcci, prospettive e casi di studio, Mimesis, Milano.
DELUE R., ELKINS J. (a cura di) (2007), Landscape Theory, Routledge, Abingdon-Londra.
FRANCHI F., PAGANI F. (2022), Il giardino come macchina delle emozioni Dall’antichità alla sostenibilità contemporanea, Quodlibet, Macerata.
GIROT C., IMHOF D. (a cura di) (2016), Thinking the Contemporary Landscape, Princeton Architectural Press, Princeton.
GUGLIELMI M., IACOLI G. (a cura di) (2012), Piani sul mondo. Le mappe nell’immaginazione letteraria, Quodlibet, Macerata.
HOWARD P., THOMPSON I., WATERTON E., ATHA M. (a cura di) (2019), The Routledge Companion to Landscape Studies, Routledge, Abingdon-Londra.
HUTTON J. (2022), Reciprocal Landscapes: Stories of Material Movements, Routledge, Abingdon-Londra.
IACOLI G. (a cura di) (2012), Discipline del paesaggio, Mimesis, Milano.
JAKOB M. (2009), Il paesaggio, Il Mulino, Bologna.
ID. (2005), Paesaggio e letteratura, Olschki, Firenze.
MEAUX D. (2022), Photographie contemporaine & anthropocène, Filigranes Éditions, Trézélan.
EAD. (2019), Enquêtes. Nouvelles formes de photographie documentaire, Filigranes Éditions, Trézélan.
EAD. (2015), Géo-photographies. Vers une investigation renouvelée du territoire, Filigranes Éditions, Trézélan.
METTA A. (2022), Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride, DeriveApprodi. Bologna.
ROGER A. (2009), Breve trattato sul paesaggio, Sellerio, Palermo.
SETTIS S. (2010), Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino.
VALTORTA R. (2013), Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea, Einaudi, Torino.
WYLIE J. (2007), Landscape, Routledge, Abingdon-Londra.