Utopie architettoniche e geometrie dell’essere in Correzione di Thomas Bernhard

Autori

  • Serena De Blasio

Abstract

In questo articolo si mette in dialogo la scrittura di Thomas Bernhard con la filosofia di Martin Heidegger, a partire dal comune interesse per il tema dell’abitare poetico. Il lavoro si concentra in particolare, attraverso l’analisi di precisi indizi testuali rintracciabili nel romanzo di Bernhard Correzione (1975), sulle modalità attraverso cui le elaborazioni filosofiche heideggeriane trovano spazio in un testo letterario che si chiude significativamente sulla parola “radura” (Lichtung). La ripresa di alcuni concetti fondamentali (“Essere-per-la-morte”, “radura”, “gettatezza”) definisce un quadro letterario che rinvia da un lato alla nota polemica di Bernhard contro Heidegger (cfr. Alte Meister, 1989), dall’altro a un percorso ricco di allusioni che riscrive la filosofia con il linguaggio della letteratura. In questo contesto, sono stati presi in considerazione i saggi del 1951 Costruire Abitare PensareCosa significa pensare? e ...poeticamente abita l’uomo... Partendo dal tema dell’”abitare poetico” il confronto si apre alla riflessione ontologica, diversamente sviluppata sui versanti letterario e filosofico.

Biografia autore

Serena De Blasio

Serena De Blasio ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria e analisi del testo presso l’Università degli Studi di Bergamo, approfondendo la lettura dell’opera di Thomas Bernhard alla luce della filosofia dell’arte di Martin Heidegger. Nel 2010 si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi in Teoria della letteratura nella quale ha analizzato il romanzo di Chuck Palahniuk Invisible Monsters a partire dalle teorie del soggetto elaborate dalla psicoanalisi lacaniana. Ha scritto contributi per le riviste Enthymema e Elephant&Castle.

Downloads

Pubblicato

30-04-2015

Come citare

De Blasio, S. (2015). Utopie architettoniche e geometrie dell’essere in Correzione di Thomas Bernhard. Elephant & Castle, (11). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/156

Fascicolo

Sezione

Articoli