"Mysteries of Love": un’introduzione

Autori

  • Jacopo Bulgarini d'Elci

Abstract

Questo numero speciale – dedicato al trentennale della messa in onda di Twin Peaks e alla riflessione sulla sua fecondissima eredità nell’evoluzione della complex tv del nostro tempo – prende avvio dall’analisi di come lo show di David Lynch e Mark Frost abbia trasformato, tra le altre cose, il modo con cui al pubblico si chiedeva di guardare una detective story e, più in generale, un prodotto televisivo seriale. Alla luce di queste premesse, il numero affronta la nascita dello spettatore-detective; l’ermeneutica come gioco aperto; la serialità contemporanea; l’eredità di Twin Peaks legata al tema della soglia, del limite, del confine; fino a soffermarsi sulla natura ambigua delle immagini e dei suoni in Twin Peaks attraverso l’analisi di testi, metatesti e pretesti.

Biografia autore

Jacopo Bulgarini d'Elci

Jacopo Bulgarini d’Elci. Giornalista, critico tv, esperto di comunicazione, progettista culturale, è stato anche Vicesindaco e Assessore alla Cultura della città di Vicenza (2013-2018). Lavora da tempo sul tema della serialità televisiva pop come specchio delle trasformazioni dell’immaginario contemporaneo. Su questi fronti tiene conferenze, scrive su Doppiozero e cura una rubrica settimanale nell’inserto domenicale dei quotidiani del gruppo editoriale Athesis (L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi).

Downloads

Pubblicato

15-09-2020

Come citare

Bulgarini d’Elci, J. (2020). "Mysteries of Love": un’introduzione. Elephant & Castle, (23). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/266

Fascicolo

Sezione

Editoriale

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i