I trasparenti in scena. Jo Mielziner e lo “stile americano” a teatro

Autori

  • Michele Flaim Università di Trento

Abstract

“Trasparente” (transparent) is the Italian theatrical term to indicate what in English is called scrim or gauze (and sometimes transparency). It is a scenographic device that consists of a wide-meshed fabric, which appears opaque if illuminated from the front and transparent if the light comes from behind. This device can be very effective in defining the specific mood of a scene or in order to obtain amazing effects. The present paper will show how the use of gauzes made by Joe Mielziner in the 1940s for the productions of the plays of Tennessee Williams and Arthur Miller is not limited to a mere decorative or even technical function (such as speeding up the change of scene), but play a key role in developing the new theatrical idiom called "American style", influencing both plays and performances.

Biografia autore

Michele Flaim, Università di Trento

Michele Flaim è docente a contratto di Storia del Teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Si occupa di teatro moderno e contemporaneo, con particolare attenzione al teatro tedesco (Tieck, Büchner, Wedekind, Brecht, Dürrenmatt), alle riscritture, ai rapporti intersemiotici tra teatro e fumetto. Tra le sue pubblicazioni: “'Fatta con amore': Die bislang unbekannte erste Übersetzung von Danton’s Tod (in Georg Büchner Jahrbuch, in stampa); "Dal testo allo spettacolo e oltre: le rivoluzioni dei teatri del Novecento", in Rivoluzioni. Aspetti del pensiero del Novecento, a cura di F. Meroi, P. Vanini, ETS, Pisa, 2017; "Italia in Leonce und Lena, Leonce und Lena in Italia", in Büchner artista politico, a cura di E. Piergiacomi e S. Pietrini, Quaderni del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento, 2015; "La Neugier tra primo Heidegger e ultimo Husserl", in Le parole del pensiero. Studi offerti a Nestore Pirillo, a cura di F. Meroi, Edizioni ETS, Pisa, 2013; “Figurarsi Nora. L’immagine del personaggio ibseniano (ri)disegnata nel transito intersemiotico dal teatro al fumetto”, in Studi nordici, XII, 2005; "L’effetto di straniamento e la nascita della filosofia", in M. L. Martini (a cura di), Il Novecento e i linguaggi della modernità. Theatrum philosophicum, a cura di M. L. Martini, Bologna, Il Mulino, 2005.

Downloads

Pubblicato

15-06-2020

Come citare

Flaim, M. (2020). I trasparenti in scena. Jo Mielziner e lo “stile americano” a teatro. Elephant & Castle, (22). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/299

Fascicolo

Sezione

Articoli