Lettera a Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri

Autori

  • Enrico Palandri Università Ca' Foscari Venezia

Abstract

A letter to remember the time when Lunario del paradiso was born: Bologna at the end of the Seventies, the people who moved on the edge of the rigid mesh of the bourgeois system, the desire to escape of those who sought – like Celati – to be “other” from a rule.

Biografia autore

Enrico Palandri, Università Ca' Foscari Venezia

Enrico Palandri si è laureato in drammaturgia al DAMS di Bologna, dove ha studiato con Gianni Celati, Giuliano Scabia e Umberto Eco. Durante il movimento del Settantasette segue il seminario su Alice disambientata e cura, insieme a Carlo Rovelli, Claudio Piersanti e Maurizio Torrealta, un volume che raccoglie le telefonate a Radio Alice nei giorni più caldi degli scontri tra studenti e polizia (Fatti nostri). In quegli anni si ambienta anche il suo romanzo d’esordio, Boccalone, uscito nel 1979 per L’Erba Voglio di Elvio Fachinelli e poi ripubblicato da Feltrinelli e Bompiani. Trasferitosi a Londra, lavora come istruttore linguistico per cantanti e giornalista. Nel 1993 è Writer in Residence all’University College of London. Dal 2003 insegna un semestre all’anno all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è Professor of Modern European Literature all’UCL. Ha pubblicato numerosi romanzi e raccolte di racconti, tra cui si ricordano Le pietre e il saleAllegro FantasticoLe colpevoli ambiguità di Herbert MarkusLa deriva romantica e il più recente L’inventore di se stesso (2017).

Downloads

Pubblicato

15-12-2018

Come citare

Palandri, E. (2018). Lettera a Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri. Elephant & Castle, (19). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/346

Fascicolo

Sezione

Testimonianze