Editoriale

Autori

  • Michele Di Monte
  • Benjamin Paul Rutgers University
  • Silvia Pedone Accademia dei Lincei

Abstract

Dopo tante riflessioni sul tema della paura dell’Altro e dell’alterità, questo numero intende riflettere meglio e più chiaramente anche sull’“altra metà” del problema, sul timore del simile e della somiglianza. Emerge così come somiglianza e dissomiglianza si co-implichino più spesso di quanto non si escludano, nelle culture visive antiche come in quelle contemporanee. D’altra parte, le pratiche artistiche trovano una loro rispondenza pure nell’ambito della scienza o in quelle aree liminari che stanno al confine tra antropologia, religione, magia e tecnica. Riflessioni che intendono dunque confrontare le ragioni attuali della presunta inattualità del mimetico con quelle antiche, individuando sintomi antropologici che possono iscriversi in linee di forza, magari frastagliate e irregolari, ma di lunga durata.

Biografie autore

Michele Di Monte

Michele Di Monte è responsabile del Dipartimento di Educazione e Ricerca e curatore presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma. È stato docente a contratto di “Iconografia e iconologia” all’Università Ca’ Foscari di Venezia e di “Teoria e tecniche della comunicazione estetica” all’Università di Tor Vergata. Attualmente insegna “Teoria e tecniche della comunicazione estetica museale” al Master of Art della LUISS, Roma, ed è coordinatore del Visual Studies Rome Network.
Si occupa di storia dell’arte, in particolare dei secoli XVI e XVII, e di problemi cognitivi ed epistemologici legati allo studio delle immagini e delle culture visive.

Benjamin Paul, Rutgers University

Benjamin Paul is Professor for Italian Renaissance art at Rutgers University. He has published the volume Nuns and Reform Art in Early Modern Venice. The Architecture of Santi Cosma e Damiano and Its Decoration from Tintoretto to Tiepolo (2012) and has edited the volumes Celebrazione e autocritica. La Serenissima e la ricerca dell’identità veneziana nel tardo Cinquecento (2014) and The Tombs of the Doges of Venice from the Beginning of the Serenissima to 1907 (2016). In addition, he works as a critic on contemporary art, writing for newspapers (Frankfurter Allgemeine Zeitung) and magazines (Artforum). Most recently he has published a study on German performance artist Anne Imhof in Zeitschrift für Kunstgeschichte (2020).

Silvia Pedone, Accademia dei Lincei

Silvia Pedone è storica dell'Arte e lavora presso l'Accademia Nazionale dei Lincei. È stata professore a contratto presso l’Università della Tuscia di Viterbo (2019), presso l'Accademia di belle Arti di Roma (2019/2020) e, nel 2011 professore a contratto di Storia dell’Arte Medievale e Bizantina all’Università di Urbino ‘Carlo Bo. Ha conseguito due dottorati di ricerca in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma (2° Ph.D) e presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (1° Ph.D). È stata vincitrice di un assegno di ricerca presso l’Università del Salento di Lecce (2015) e ha svolto un Post-doc alla Koç University di Istanbul, Stavros Niarchos Foundation (2015-2016). Si è Laureata con il massimo dei voti (110 cum laude) alla Sapienza Università di Roma.
Dal 2007 al 2014 ha fatto parte del gruppo di ricerca finanziato dal Ministero degli Esteri (PRIN) che ha lavorato in Turchia. Continua a svolgere attivamente le sue ricerche in Grecia e in Turchia collaborando con gli Istituti di Ricerca e Università dei rispettivi paesi. Ha pubblicato, insieme a V. Cantone, il volume Phantazontes. Visioni dell’Arte Bizantina, con prefazione di Herbert L. Kessler (Padova 2013), e curato diversi volumi della collana di Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience e fa parte del consiglio direttivo del Dost-I (Dominican Study Insitute of Istanbul) e del consiglio direttivo del AISB (Associazione italiana di Studi Bizantini).
 Per oltre dieci anni ha lavorato presso il MiBACT, nella sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma, dove ha curato la rassegna “Libri Barberini Corsini” e ha ideato e seguito diverse manifestazioni legate alla didattica museale: Il Quadro del Mese; Con la mente e con le mani: arte e matematica, in collaborazione con la Facoltà di Matematica della Sapienza Università di Roma e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha partecipato attivamente alla divulgazione scientifica del museo e collaborato all'organizzazione di convegni e giornate di studio. Ha pubblicato e pubblica regolarmente articoli su riviste scientifiche.
I suoi interessi specialistici abbracciano l’ambito accademico e quello lavorativo e comprendono la cultura visiva e materiale dell’arte medievale; la scultura bizantina, e la città di Costantinopoli; la storia e la teoria dell’ornamento e delle arti minori; l'arte dell’Ottocento (in particolare la letteratura periegetica e i disegni di soggetto archeologico). Partecipa regolarmente a convegni nazionali e internazionali e fa parte di gruppi e associazioni di ricerca negli ambiti di sua più stretta competenza. È tra i membri fondatori del gruppo Visual Studies Rome Network che organizza cicli di conferenze internazionali presso gli Istituti di Cultura stranieri a Roma.

Downloads

Pubblicato

15-12-2020

Come citare

Di Monte, M., Paul, B., & Pedone, S. (2020). Editoriale. Elephant & Castle, (24). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/372

Fascicolo

Sezione

Editoriale