La scena raccontata: Il teatro tra romanzo e cinema

Autori

  • Clotilde Bertoni Università degli Studi di Palermo

Abstract

La scena raccontata: Il teatro tra romanzo e cinema, Clotilde Bertoni

Biografia autore

Clotilde Bertoni, Università degli Studi di Palermo

Clotilde Bertoni insegna Teoria della Letteratura e Letterature comparate presso l’Università di Palermo. È componente dell’Associazione italiana di "Teoria e storia comparata della letteratura", dell’Associazione internazionale di "Letterature comparate", del collegio di Dottorato di ricerca di Studi culturali dell’Università di Palermo e del Comitato scientifico della rivista "Contemporanea".
I suoi ambiti di ricerca più importanti sono: il poema e il romanzo del Settecento, la riflessione sul comico e la parodia, la storia della critica nel primo Novecento, la narrativa otto-novecentesca, i rapporti fra letteratura e cinema. Fra le sue pubblicazioni principali: Percorsi europei dell’eroicomico, Nistri-Lischi, Pisa 1997; l’edizione e interpretazione di C. Boito, Senso, Manni, Lecce 2002 (che comprende il saggio Dalla pagina allo schermo: il senso sospeso di un racconto, dedicato, oltre che al testo, al film trattone da Visconti); Tematica romanzesca o topoi letterari di lunga durata? (in collaborazione con Massimo Fusillo), in F. Moretti (a cura di), Il romanzo vol. 4, Einaudi, Torino 2003; l’edizione critica di I. Svevo, Racconti e scritti autobiografici (con apparato genetico, note introduttive e note di commento), in Id., Tutte le opere, edizione diretta da Mario Lavagetto, "I Meridiani", Mondadori, Milano 2004. Fra quelle più recenti: Croce e il ruskinismo italiano: i rapporti con Conti e «Il Marzocco», in AA. VV., L’eredità italiana di John Ruskin, Nardini, Firenze 2006; Guizzi parodici e storie senza eroi: il romanzo sette-ottocentesco e la tradizione eroicomica, in AA.VV., Gli "irregolari" della letteratura, Roma, Salerno 2007; la curatela (in collaborazione con Sergia Adamo) del numero monografico di "Compar(a)ison" 2007, Between Literature and Law: on Voice and Voicelessness (e in questo numero l’articolo: Azione, entra la corte: il cinema giudiziario); l’edizione critica del Carteggio Croce-Ricci (introdotta dal saggio Benedetto Croce e Corrado Ricci: la storia dell’Italia nella storia di un amicizia), in corso di pubblicazione presso l’Istituto Italiano di Studi Storici.

Downloads

Pubblicato

11-04-2007

Come citare

Bertoni, C. (2007). La scena raccontata: Il teatro tra romanzo e cinema. Elephant & Castle, (00). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/4

Fascicolo

Sezione

Articoli