Celati, la stilistica e la voce di Molly

Autori

  • Daniela Vladimirova

Parole chiave:

Celati, Ulisse, stilistica, Joyce, traduzione

Abstract

Musicalità, disordine delle parole, desiderio di creare un Ulisse canterino: nella prefazione che introduce la sua traduzione di Ulysses di Joyce, Celati racconta le sue ragioni nel proporre un'esperienza di lettura ininterrotta da note e interpretazioni, dato che non sempre è necessario capire tutto. Il presente saggio si avvicina al suo Ulisse dalla prospettiva rigorosamente descrittivista della stilistica, un approccio all’analisi dei testi letterari che usa la descrizione linguistica, per inseguire la voce di Celati – la sua “impronta” – e trovarla tra quelle molteplici di Ulysses, testo conosciuto per la sua polifonia, la sua pignoleria, il suo incomparabile gioco di stili. A tal fine, verrà analizzato un brano estratto dall’ultimo episodio del testo sorgente (“Penelope”) e la sua traduzione, per osservare nel dettaglio le strategie traduttive celatiane inserendole nelle tendenze tipiche delle traduzioni italiane di classici moderni, toccando questioni come ennoblissement, caratterizzazione, registro. Nella sua natura di ritraduzione, verrà esaminato anche il rapporto di questo Ulisse con la traduzione canonica di De Angelis del 1960, che per oltre cinquant’anni ha rappresentato l’unico punto di contatto del lettore italiano con il testo, e con la quale ogni traduzione successiva, e quindi anche quella di Celati, si situa in un rapporto di intertestualità, per ricercare eventuali interferenze.

Biografia autore

Daniela Vladimirova

Daniela Vladimirova è libera professionista, da oltre 15 anni impegnata nei settori della traduzione e della localizzazione. Si è laureata in Studi linguistici e letterari all’Università La Sapienza di Roma, con tesi dal titolo “Tradurre lo stile. Tre traduzioni italiane di Ulysses al vaglio della stilistica”.

Downloads

Pubblicato

15-07-2023

Come citare

Vladimirova, D. (2023). Celati, la stilistica e la voce di Molly. Elephant & Castle, (29). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/437