Varietà generazionali. Americanisti e americaniste a confronto nella formazione del “mito letterario” dell’America

Autori

  • Anna De Biasio Università degli studi di Bergamo

Parole chiave:

mito americano, generazione, traduzione, genere, fascismo

Abstract

La ‘scoperta’ letteraria dell’America nella cultura italiana tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta è stata a lungo narrata come l’impresa di una nuova generazione di scrittori e traduttori. Nello studio di Dominque Fernandez che ha suggellato questa interpretazione, Il mito dell’America negli intellettuali italiani (1969), Cesare Pavese e Elio Vittorini sono gli eccezionali esponenti di una crociata intellettuale che si oppone alla ‘vecchia’ generazione di americanisti come Mario Praz, Carlo Linati e Emilio Cecchi. Il saggio contesta la lettura in chiave generazionale di Fernandez alla luce degli studi sulle traduzioni in epoca fascista degli ultimi vent’anni. In particolare, il caso delle traduttrici Alessandra Scalero e Ada Prospero permette di ampliare non solo la rosa dei mediatori di letteratura statunitense nel periodo considerato, ma anche la nozione stessa di una ‘nuova leva’ di americanisti italiani.

Biografia autore

Anna De Biasio, Università degli studi di Bergamo

Anna De Biasio insegna Letteratura Anglo-Americana all’Università degli studi di Bergamo. Si è occupata principalmente di autori dell’Ottocento e del primo Novecento americano. I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra fenomeni letterari e categorie di analisi sociale (il turismo e il romanzo d'arte, violenza e genere, il ruolo del genere nella traduzione e nella narrativa di formazione). Tra le sue pubblicazioni, Transforming Henry James (Cambridge Scholars Press, 2013, co-editor), Le implacabili. Violenze al femminile nella letteratura americana tra Otto e Novecento (Donzelli, 2016) e l’edizione critica di Sherwood Anderson, L’uomo diventato donna e altri racconti (Marsilio 2020).

Early Sunday Morning (1930) by Edward Hopper; Edward Hopper, Public domain, via Wikimedia Commons

Downloads

Pubblicato

15-11-2023

Come citare

De Biasio, A. (2023). Varietà generazionali. Americanisti e americaniste a confronto nella formazione del “mito letterario” dell’America. Elephant & Castle, (30), 106–115. Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/452