Buenos Aires, generazioni di attori sociali a confronto. Tra storia e storiografia

Autori

  • Benedetta Calandra Università degli studi di Bergamo

Parole chiave:

Argentina, generazioni, movimenti sociali, memoria, diritti

Abstract

Nel contesto di quel dinamico laboratorio di trasformazione politica e sociale rappresentato dall’Argentina contemporanea, l’articolo intende passare in rassegna testi chiave della produzione accademica recente tra storia, sociologia della memoria, memorialistica e narrativa sulle nuove generazioni di attivisti per i diritti umani del paese. In particolare, la riflessione sarà centrata sul caso degli HIJOS, associazione di figli di scomparsi, detenuti o esiliati a seguito dell’ultima dittatura militare (1976-83), nonché sui figli dei militari incriminati. Testimoni indiretti di una delle fasi più cupe della storia nazionale, alcuni esponenti del movimento entrano anche nella politica istituzionale, in particolare nella fase della presidenza di Nestor (2003-2007) e di Cristina Kirchner (2007-2015), lanciando un chiaro segnale della necessità di un ricambio generazionale nella rappresentanza politica nel corso della lunga e controversa transizione argentina. Infine, ultime sintetiche considerazioni saranno dedicate al significato acquisito in seno al dibattito pubblico da alcuni episodi chiave di nuove ‘irruzioni della memoria’ del passato dittatoriale che rimandano alle ferite ancora aperte della storia recente. 

Biografia autore

Benedetta Calandra, Università degli studi di Bergamo

Benedetta Calandra è Professore Associato in Storia e Istituzioni delle Americhe, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere all’Università di Bergamo. È stata Associate Fellow per la Johns Hopkins University, SAIS Europe, Bologna (2016-2018). Interessi di ricerca: politiche della memoria, diritti umani, transizioni democratiche, associazionismo civile e diritti alla salute riproduttiva in America Latina e Stati Uniti. È autrice di monografie, curatele di volumi, capitoli di libro e articoli su riviste (tra i più recenti figurano “La Libertad tiene nombre de mujer”. Redes internacionales de solidaridad femenina tras el golpe chileno, 1973-1983, Rivista EIAL, University of Tel Aviv, 2023) pubblicate in Messico, Stati Uniti, Uruguay, Brasile, Argentina, Israele e Spagna; ha inoltre partecipato in qualità di relatore a trasmissioni televisive per Rai TRE- Rai Storia.

Downloads

Pubblicato

15-11-2023

Come citare

Calandra, B. (2023). Buenos Aires, generazioni di attori sociali a confronto. Tra storia e storiografia. Elephant & Castle, (30), 32–40. Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/461