Il fantasma e il suo doppio. Storie di adolescenti nel Pacific Northwest degli anni Novanta

Autori

  • Fiorenzo Iuliano Università di Cagliari

Parole chiave:

David Guterson, Spettri di Marx, Seattle, teen-culture, padri nella letteratura

Abstract

L’articolo prende le mosse dal volume che Jacques Derrida pubblica nel 1993, Spettri di Marx, e prova a intrecciare un dialogo tra il pensiero del filosofo sul ruolo del marxismo alla fine del Novecento e parte della produzione letteraria emersa nel Pacific Northwest negli stessi anni. In particolare, l’articolo mette in relazione il motivo della spettralità, che Derrida utilizza come chiave di lettura della congiuntura storica di quegli anni, con un racconto pubblicato nel 1996 dallo scrittore David Guterson, The Drowned Son. Il tema della spettralità è discusso nell’articolo come chiave di lettura per comprendere le dinamiche di identificazione e disidentificazione dei protagonisti adolescenti dei testi in questione (l’Amleto shakespeariano nel caso di Derrida, e il giovane Paul Hutchinson del racconto di Guterson) rispetto alle figure paterne, luoghi simbolici di un’autorità al tempo stesso (paradossalmente) interiorizzata e tuttavia rifiutata.  

Biografia autore

Fiorenzo Iuliano, Università di Cagliari

Fiorenzo Iuliano insegna Letteratura americana all'Università di Cagliari, dove coordina i corsi di laurea (triennale e magistrali) dell’area delle lingue e letterature straniere e della traduzione. È condirettore delle riviste Ácoma e América Crítica. I suoi interessi di ricerca comprendono la letteratura americana, soprattutto del Novecento, gli studi culturali e la teoria critica. Ha pubblicato due monografie (Il corpo ritrovato. Storie e figure della corporeità negli Stati Uniti di fine Novecento, Shake 2012, e Altri mondi, altre parole. Gayatri Ch. Spivak tra decostruzione e impegno militante, ombre corte 2012) e articoli accademici che si concentrano prevalentemente sulla letteratura e la cultura del Pacific Norhtwest, sul modernismo, sugli studi culturali e la teoria critica e sui graphic novel. Al momento sta lavorando a due libri: il primo si occupa delle culture giovanili degli anni '90 del Novecento, con particolare attenzione alla città di Seattle e alla sua scena culturale; l'altro è una monografia su David Leavitt.

Downloads

Pubblicato

15-11-2023

Come citare

Iuliano, F. (2023). Il fantasma e il suo doppio. Storie di adolescenti nel Pacific Northwest degli anni Novanta. Elephant & Castle, (30), 64–74. Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/464