Lo scontro verbale e fisico tra padre e figlio nel mondo germanico

Autori

  • Maria Grazia Cammarota Università degli studi di Bergamo

Parole chiave:

Tradizioni germaniche, Ildebrando, Adubrando, Conflitto generazionale, Narratività rizomatica

Abstract

Il racconto archetipico dello scontro tra padre e figlio, variamente modulato in numerose aree culturali, ha una sua meno nota incarnazione nelle tradizioni germaniche: si tratta di un complesso narrativo che si muove attraverso i secoli, i confini e i codici comunicativi, assumendo di volta in volta caratteristiche diverse, anche in contrasto tra loro. Una narratività non lineare, dunque, ma rizomatica, che il saggio si propone di delineare attraverso alcune delle sue attestazioni principali dal IX al XX secolo: il Carme di Ildebrando antico-tedesco, i Gesta Danorum dell’erudito danese Saxo Grammaticus, la saga islandese Ásmundar saga kappabana e la saga norvegese Þiðreks saga af Bern, la ballata in alto tedesco protomoderno Jüngeres Hildebrandslied con le immagini che accompagnano alcuni testimoni, la tragedia Hildebrand und Hadubrand andata in scena nel 1944.

Biografia autore

Maria Grazia Cammarota, Università degli studi di Bergamo

Maria Grazia Cammarota è docente di Filologia germanica presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Bergamo. La sua attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio del tedesco antico e medio e dell’inglese antico, con una particolare attenzione alle questioni relative all’ecdotica e alla traduzione. Fra le sue pubblicazioni, i volumi Tannhäuser. Le liriche del “Codice Manesse” (Sestante 2006), Freidank. L’indignazione di un poeta-crociato. I versi gnomici su Acri (Carocci 2011) e Barbara locutio. Il “De vocatione gentium” latino-antico alto tedesco dei Frammenti di Mondsee (con Francesco Lo Monaco, Sismel 2021).

Downloads

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Cammarota, M. G. (2023). Lo scontro verbale e fisico tra padre e figlio nel mondo germanico. Elephant & Castle, (31). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/473