I movimenti simbolici del diritto penale, tra immaginari di libertà e allegorie della sicurezza

Autori

  • Letizia d'Altilia Università degli Studi di Milano-Bicocca

Parole chiave:

Libertà, Sicurezza, Pena, Diritto penale, Populismo penale

Abstract

Il contributo interroga l’esperienza del movimento come processo di modellizzazione della realtà e, più in particolare, come dispositivo semantico e socio-semiotico di influenza dell’antagonismo politico tra la libertà e la sicurezza in campo penale. Il lavoro, prendendo le mosse da un certo sentimento di giustizia che trapela in filigrana dalle lastre del diritto penale c.d. simbolico, si pone l’obiettivo di commentare quella peculiare genealogia della discorsività culturale e sociale da cui prende abbrivio, nel movimento della storia, l’immaginario del rischio penale presunto e la conseguente necessità di prevedere punizioni esemplari. In ultima analisi, il saggio dimostra come nella messa in movimento della società si annida sempre il pericolo del declino del diritto penale, vale a dire la concreta possibilità che quel movimento venga letto senza iuris prudentia e dunque solo come titolo giustificatorio per favorire legislazioni penali torrentizie e un diritto penale ben lontano dall’essere strumento regolatorio di extrema ratio.

Biografia autore

Letizia d'Altilia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Letizia d'Altilia è professore abilitato in II fascia per il diritto penale e insegna a contratto diritto penale dell’economia e diritto penale tributario presso l’Università di Milano Bicocca. Le sue aree di ricerca si concentrano sui temi del conflitto tra diritto e giurisprudenza, della pena, della colpa omissiva, sul rischio penale del lavoro, sui reati societari, tributari e fallimentari, sulla responsabilità dell’ente, e sul cybercrime, sui quali ha scritto diversi saggi. Ha pubblicato di recente i volumi Nello specchio dell’ergastolo ostativo. Visioni e rifrazioni di una pena senza fine e senza fini (Dike Giuridica, Roma 2020) e Il ‘nuovo’ reato di false comunicazioni sociali. Aspetti di criticità e profili di comparazione (Dike Giuridica, Roma 2019).

Downloads

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

d’Altilia, L. (2023). I movimenti simbolici del diritto penale, tra immaginari di libertà e allegorie della sicurezza. Elephant & Castle, (31). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/479