Il padre dorme, i figli parlano. La legge del padre riscritta nel "Cortegiano"

Autori

  • Valeria Finucci Duke University

Parole chiave:

Fratelli, Padre, Sorelle, Patriarcato, Democrazia

Abstract

Il saggio esamina la nascita dell’ordine fraterno, cioè della ‘democrazia’ nella sua accezione più ampia, in un testo chiave del Rinascimento, il Libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglione. Qui cortigiani riuniti una sera alla corte di Urbino creano a poco a poco una posizione di potere per sé stessi eliminando la figura paterna del duca Guidubaldo, sopprimendo le loro rivalità e plasmando un comune ideale dell’Io. Proprio come il patriarcato, tuttavia, il regime collaborativo dei fratelli è costruito sul silenzio delle donne – sorelle, mogli e madri – e non solo delle dame di corte del primo Cinquecento.

Biografia autore

Valeria Finucci, Duke University

Valeria Finucci è Professore Emerito di Romance Studies e Theatre Studies alla Duke University, e ha anche insegnato a University of Pennsylvania, Johns Hopkins e UCLA. Lavora sul Rinascimento e scrive su storia della medicina; scrittrici; questioni di genere e sessuali; formazioni dell’identità, dramma; cultura materiale e libri di costumi. Le sue pubblicazioni includono The Prince’s Body: Vincenzo Gonzaga and Renaissance Medicine (Harvard University Press 2015), The Manly Masquerade: Masculinity, Paternity, and Castration in the Italian Renaissance (Duke University Press 2003), The Lady Vanishes: Subjectivity and Representation in Castiglione and Ariosto (Stanford University Press 1992) e la curatela di Generation and Degeneration (Duke University Press 2001); Renaissance Transactions: Ariosto and Tasso (Duke University Press 1999) e Desire in the Renaissance: Psychoanalysis and Literature (Princeton University Press 1994). Ha anche lavorato a lungo sul recupero delle voci femminili nel Rinascimento, curando le edizioni critiche delle opere critiche di Giulia Bigolina, Moderata Fonte, Valeria Miani e Isabella Andreini.

Downloads

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Finucci, V. (2023). Il padre dorme, i figli parlano. La legge del padre riscritta nel "Cortegiano". Elephant & Castle, (31). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/487