"L’idiot de la famille, c’est moi". Movimento della ‘neurodiversità’ e letteratura

Autori

  • Enrico Valtellina Università degli studi di Bergamo

Parole chiave:

Autism studies, MIele Rodas, Quayson, Critica e clinica, Emancipatory research

Abstract

Autismo è una diagnosi in aumento esponenziale, e oltre lo sguardo medico, si manifesta nel discorso pubblico; è un evento culturale di cui sono testimonianza la sterminata quantità di libri, film, serie televisive a tema. Evidentemente, nel tempo della centralità della comunicazione, le forme della sua non conformità vengono ad assumere una centralità simbolica. Di questo si occupa quell’ambito settoriale dei Disability Studies che si sta affermando come Critical Autism Studies. In questo articolo vengono analizzate, da tale prospettiva teorica, le risonanze tra critica letteraria e autismo. In particolare, verrà analizzato un testo che asseconda le intenzioni emancipative dei CAS, Autistic Disturbances di Julia Miele Rodas, libro in cui le peculiarità espressive che si danno come critiche nel discorso clinico, come sintomi, vengono ritrovate come espedienti stilistici in un corpus letterario eterogeneo, e pertanto redente.

Biografia autore

Enrico Valtellina, Università degli studi di Bergamo

Enrico Valtellina, di formazione filosofica, è docente al Master in Teorica Critica della Società diretto da Vittorio Morfino e collabora con la cattedra di Psicologia dinamica di Pietro Barbetta all’Università di Bergamo. Si occupa di Disability Studies, con particolare attenzione per l’ambito settoriale dei Critical Autism Studies. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti si segnalano: Quale disabilità? (con Roberto Medeghini, Franco Angeli, Milano 2006), Louis Wolfson. Cronache da un pianeta infernale (curato con Pietro Barbetta, Manifestolibri, Roma 2014), Un singolare gatto selvatico. Jean-Jacques Abrahams, l’uomo col magnetofono (curato con Pietro Barbetta e Giacomo Conserva, Ombre corte, Verona 2017), Tipi umani particolarmente strani. La sindrome di Asperger come oggetto culturale (Mimesis, Udine 2016).

Downloads

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Valtellina, E. (2023). "L’idiot de la famille, c’est moi". Movimento della ‘neurodiversità’ e letteratura. Elephant & Castle, (31). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/489