Donna a banchetto nell’antichità: Cleopatra VII

Autori

  • Ilaria Monti

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.535

Parole chiave:

Cleopatra VII, Marco Antonio, Plutarco, donna a banchetto, vino e donne

Abstract

Nella Vita di Antonio Plutarco riferisce del sontuoso banchetto offerto da Cleopatra VII, ultima regina ellenistica e sovrana d’Egitto, a Marco Antonio, che ricambia a sua volta, in occasione del loro incontro a Tarso; fatto descritto, con qualche differenza, anche da Socrate di Rodi. A partire da tali fonti l’articolo vuole riflettere sulla donna a banchetto nell’antichità confrontando passato e presente, da Omero sino alla fine dell’età ellenistica ossia l'inizio dell'età augustea, tra Oriente ed Occidente mediterranei, mondo greco e mondo etrusco e romano. Tornando a Cleopatra, si esaminano altri convivi organizzati dalla Regina insieme ad Antonio in relazione al circolo dei ‘Viventi inimitabili’ fondato dai due: inviti all’insegna del lusso e del divertimento ma aventi altre finalità. In ultimo, l’immagine di Cleopatra che beve vino a banchetto offre l’occasione per una riflessione, ancora in chiave comparatistica, sul rapporto tra la donna ed il vino nell’antichità.

Biografia autore

Ilaria Monti

Ilaria Monti ha conseguito la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate (Filologia Moderna) nel 2022 presso l’Università degli studi di Bergamo con una tesi in Storia Romana. Per l’anno accademico 2024/2025 è cultore di materia in Storia Romana presso l’Università di Bergamo.

Downloads

Pubblicato

16-12-2024

Come citare

Monti, I. (2024). Donna a banchetto nell’antichità: Cleopatra VII. Elephant & Castle, (34), 89–97. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.535