Cenabis civiliter

(Anti)galateo del banchetto negli Epigrammi di Marziale

Autori

  • Ambra Russotti ricercatrice indipendente

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.542

Parole chiave:

simposio, Marziale, Epigrammaton libri, epigramma scoptico, satira sociale

Abstract

Il simposio come occasione di ritrovo sociale è senz’altro uno tra i temi più presenti nel corpus di Marziale. In particolare, sono numerosi i componimenti di natura scoptica in cui l’epigrammista sbeffeggia, con toni più o meno velenosi, chi, dal suo punto di vista, non è in grado di rispettare le norme che tale forma di ritrovo impone: il risultato è una galleria di personaggi resi grotteschi dai propri eccessi (così, ad esempio, lo Zoilo protagonista di 3, 82), dalla goffaggine (cfr. ad es. 11, 31), dalla mancanza di generosità o dalla scarsa attenzione per gli altri (cfr. ad es. 2, 79, o 3, 14). Scopo del contributo è fornire una rassegna, articolata per tipi, delle infrazioni del galateo simposiale denunciate da Marziale, tenendo conto di una peculiare implicazione antropologica: i conviti descritti dal poeta di Bilbili non sono mai incontri fra pari.

Biografia autore

Ambra Russotti, ricercatrice indipendente

Ambra Russotti (1990) insegna greco e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo Ricerche sulla variantistica d’autore negli Epigrammaton libri di Marziale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la critica del testo, con particolare attenzione alla questione della variantistica d’autore nella tradizione di autori classici, l’epigramma latino e la letteratura latina di età imperiale, la filologia d’autore.

Downloads

Pubblicato

16-12-2024

Come citare

Russotti, A. (2024). Cenabis civiliter: (Anti)galateo del banchetto negli Epigrammi di Marziale. Elephant & Castle, (34), 98–105. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.542