Recitare Platone. Una sorprendente peripezia teatrale dove il pensiero si fa carne

Autori

  • Christian Poggioni

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.548

Parole chiave:

Simposio, Platone, Socrate, Drammaturgia, Recitazione

Abstract

Se mettere in scena un dramma Shakespeariano chiede di dar corpo e voce a un turbine di sentimenti ed emozioni, mettere in scena un dialogo di Platone chiede di dar corpo e voce a un flusso di pensieri. In entrambi i casi la chiave è la parola, che in teatro può diventare carne, suono e azione. Portare Platone su un palcoscenico presuppone un lavoro specifico sul testo, poiché la lingua filosofica deve farsi anche lingua teatrale: in che modo? Partendo da una traduzione scrupolosa per approdare ad un fraseggio fluido, musicale, ritmico che stimoli e rafforzi la gestualità e la mimica dell’attore. Quasi 200 repliche di Simposio e Apologia di Socrate, ascoltate nell’arco di un decennio da un pubblico variegato che abbraccia, oltre ai classici appassionati di teatro, studenti di scuole superiori – e non solo licei, ma anche istituti tecnici – accademici, ordini di avvocati e magistrati nonché turisti stranieri in visita presso famosi siti archeologici – per i quali Apologia è stata appositamente allestita in lingua inglese – hanno dimostrato che la profondità del pensiero platonico può essere trasmessa e rimeditata in modo coinvolgente, piacevole e possibilmente emozionante.

Biografia autore

Christian Poggioni

Diplomato in recitazione alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Giorgio Strehler. Si laurea con lode presso l’Università Statale di Milano e successivamente frequenta con il massimo dei voti un master in regia negli Stati Uniti, presso la School of Cinematic Arts - University of Southern California di Los Angeles, esperienza che lo porterà a lavorare come assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. 
Ha recitato in spettacoli diretti da maestri come Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Ha prodotto, diretto e interpretato spettacoli di autori classici e contemporanei, spaziando da Sofocle a Samuel Beckett, da Shakespeare a Dario Fo, da Platone a Éric-Emmanuel Schmitt, da Charles Dickens a Anton Cechov e molti altri.
Ha inoltre recitato in produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. 
È maestro di recitazione e regista presso l’Università Cattolica di Milano. Ha condotto corsi intensivi di public speaking, team building e utilizzo delle tecniche teatrali per migliorare la comunicazione non verbale e paraverbale per istituzioni tra le quali Gucci, Università Statale di Trento, Università degli studi dell’Insubria.

Downloads

Pubblicato

16-12-2024

Come citare

Poggioni, C. (2024). Recitare Platone. Una sorprendente peripezia teatrale dove il pensiero si fa carne. Elephant & Castle, (34), 10–14. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.548