“…E Socrate li costringeva a convenire…” (223d2): elementi drammatici nel Simposio di Platone

Autori

  • Dino De Sanctis Università degli studi della Tuscia

Parole chiave:

Dialogo, Cornice , Explicit , Tecnica narrativa , Commedia

Abstract

Nel Simposio Platone inserisce l’indagine su eros sviluppata nei discorsi che si tengono a casa di Agatone all’interno di una precisa strategia narrativa nella quale si avverte l’eco programmatica del dramma. Nel mio articolo intendo osservare alcuni aspetti di questa ripresa letteraria. Nella fattispecie, oltre al motivo della porta, mi soffermerò sull’incipit e sull’explicit del dialogo e sulla presenza di un personaggio ἄκλητος, per dimostrare il visibile influsso della commedia sul dialogo almeno per quanto riguarda il piano narrativo.

Biografia autore

Dino De Sanctis, Università degli studi della Tuscia

Dino De Sanctis, professore associato di Filologia classica presso l’Università degli studi della Tuscia, si occupa prevalentemente di epica arcaica e di Epicureismo. Ha pubblicato la monografia Il canto e la tela: le voci di Elena in Omero (Pisa-Roma 2018) e ha curato la traduzione e il testo critico dell’Epistola a Pitocle di Epicuro, in F. Verde (ed.), Epicuro. Epistola a Pitocle (Baden Baden 2013).

Pubblicato

16-12-2024

Come citare

De Sanctis, D. (2024). “…E Socrate li costringeva a convenire…” (223d2): elementi drammatici nel Simposio di Platone. Elephant & Castle, (34), 16–27. Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/549