Opere derivate e pratiche contemplative: alla ricerca del collage videoludico tra game art e machinima

Autori

  • Francesco Toniolo

Abstract

The present paper proposes to research the specific form of collage in the videogame medium and in the artistic practices under the label of "game art". The essay is introduced by an overview of the concept of game art. Then, the paper continues with the identification of the forms of collage in the video game products. Finally, the contribution focuses on an analysis of the artistic forms (including machinima) derived from the video game that are based on this practice. The final goal is to show the connection of these practices with the glitch and with a peculiar use of the videogame past.

Biografia autore

Francesco Toniolo

Francesco Toniolo insegna “Game Culture” alla NABA di Milano, "Scrittura per giochi" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e “Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Si occupa principalmente di videogiochi e game studies, YouTube e comunità online. Intorno a questi temi ha pubblicato articoli su riviste, contributi a volumi miscellanei e libri come Lavorare con i videogiochi. Competenze e figure professionali (Editrice Bibliografica, 2021). È inoltre coautore dell’antologia Corrispondenze (La Nuova Italia, 2018) per la scuola secondaria di secondo grado.

Downloads

Pubblicato

31-12-2021

Come citare

Toniolo, F. (2021). Opere derivate e pratiche contemplative: alla ricerca del collage videoludico tra game art e machinima. Elephant & Castle, (26). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/58

Fascicolo

Sezione

Articoli