L’immaginario censurato. Inautenticità, assenze e mediazioni del visibile nelle immagini dell’11 settembre

Autori

  • Lorenzo Rossi

Abstract

L’immaginario censurato. Inautenticità, assenze e mediazioni del visibile nelle immagini dell’11 settembre, Lorenzo Rossi

Biografia autore

Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi ha conseguito la laurea triennale in Lettere presso l’Università degli studi di Bergamo e, successivamente, la laurea specialistica in Scienze umanistiche discutendo una tesi sui concetti di gesto e memoria, con accezione warburghiana, nel cinema di Jacques Tati. Dal 2011 svolge il dottorato di ricerca in Teoria e analisi del testo presso la medesima Università dove è anche cultore della materia per gli insegnamenti di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico e Fondamenti di storia del cinema. I suoi studi concernono prevalentemente, nell’ambito dei Visual studies, il rapporto fra cinema, fotografia e arti figurative. Dal 2006 collabora con la rivista mensile di cultura cinematografica Cineforum e lavora come selezionatore per Bergamo Film Meeting e Cortopotere ShortFilmFestival.

Downloads

Pubblicato

01-12-2011

Come citare

Rossi, L. (2011). L’immaginario censurato. Inautenticità, assenze e mediazioni del visibile nelle immagini dell’11 settembre. Elephant & Castle, (lab). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/80

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i