Schegge di vita quotidiana. Il frammento letterario e il suo rapporto col reale nell’opera di Culicchia

Autori

  • Manuela Spinelli

Abstract

Schegge di vita quotidiana. Il frammento letterario e il suo rapporto col reale nell’opera di Culicchia, Manuela Spinelli

Biografia autore

Manuela Spinelli

Nata nel 1981, ha studiato a Parma dove si è laureata con lode. La sua tesi, dal titolo L’arte nei Canti Orfici di Dino Campana, mette in luce, grazie ad un approccio interdisciplinare, il rapporto tra la poesia di Campana e i movimenti artistici del XIX-XX secolo (in particolare i legami che essa istituisce con l’Impressionismo, il Cubismo, l’Espressionismo e il Futurismo).
Nel 2009 ha insegnato italiano all’Université de Rennes 2. Tra gli altri, ha tenuto un corso di poesia italiana del Novecento (da Pascoli ai giorni nostri) e un corso di storia dell’arte italiana contemporanea (dal Futurismo ad oggi).
Agrégée d’italiano nel luglio 2011, ha cominciato il dottorato in letteratura italiana contemporanea all’Università di Paris Ouest. La sua ricerca si concentra sul personaggio dell’inetto nella letteratura italiana dopo il 1980. 

Downloads

Pubblicato

31-10-2012

Come citare

Spinelli, M. (2012). Schegge di vita quotidiana. Il frammento letterario e il suo rapporto col reale nell’opera di Culicchia. Elephant & Castle, (7). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/116

Fascicolo

Sezione

Articoli