Abitare il tempo, abitare il corpo. Una lettura di The Body Artist di Don DeLillo

Autori

  • Andrea Pitozzi

Abstract

Questo testo si concentra sulla relazione tra immagine e scrittura a partire dall’analisi di The Body Artist (2001) di Don DeLillo. Rispetto ad un uso delle immagini che esalta in particolare il loro valore mass-mediale come accadeva nei libri precedenti, a partire da quest’opera DeLillo sembra indagare le possibilità della scrittura di espandere e approfondire l’immagine anche in termini estetici, agendo sullo spazio-tempo della narrazione. In The Body Artist la scrittura diventa così un modo straniante di abitare le immagini attraverso un’azione diretta sulla descrizione minuziosa del tempo e del corpo. In una simile prospettiva DeLillo presenta una strategia narrativa che intercetta i modi in cui l’arte, e in particolare la video-arte di Bill Viola, è in grado di intervenire sulle categorie temporali al fine di presentare una diversa funzione dell’immagine. Il confronto tra il lavoro di DeLillo e quello di Viola mette in luce la capacità della parola di avvicinarsi ad altre forme espressive nell’esplorazione delle sue più radicali possibilità.

Biografia autore

Andrea Pitozzi

Andrea Pitozzi è dottore di ricerca in Teoria e analisi del testo all’Università degli Studi di Bergamo, dove è cultore della materia in letteratura angloamericana e tiene laboratori di traduzione letteraria e saggistica dall’inglese all’italiano. Si occupa di letteratura contemporanea in prospettiva comparata e in relazione con le arti e la filosofia. Tra i suoi altri interessi di ricerca ci sono la poesia sperimentale, la conceptual writing e la traduzione. È autore della monografia Conceptual Writing (Edizioni del Verri, 2018) e ha lavorato, tra gli altri, su Don DeLillo, Paul Auster, Maurice Blanchot, di cui ha scritto in riviste nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni recenti: Aspetti intermediali nell’universo finzionale di Paul Auster (Iperstoria, 2020); Time-images in Don DeLillo’s writing. A reading of The Body Artist, Point Omega and Zero K (Transatalntica. Revue d’etudes américaines, 2020); "Raconter l’inspiration dans la littérature contemporaine", in Véronique Alexandre Journeau, Kim Hyeon-Suk (a cura di), L'instant et l'essence de l'inspiration à la croisée des arts et des cultures (L’Harmattan 2019) e "Lire et écrire le vide. À propos de Reading the Remove of Literature par Nick Thurston", in Jérôme Duwa, Pierre Taminiaux (a cura di), Littératures et arts du vide, Éditions Hermann, Paris 2018.

Downloads

Pubblicato

30-04-2015

Come citare

Pitozzi, A. (2015). Abitare il tempo, abitare il corpo. Una lettura di The Body Artist di Don DeLillo. Elephant & Castle, (11). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/152

Fascicolo

Sezione

Articoli