Tra evoluzione e morfologia. Ernst Haeckel e le forme artistiche della natura

Autori

  • Elena Canadelli Università degli Studi di Padova

Abstract

Tra evoluzione e morfologia. Ernst Haeckel e le forme artistiche della natura, Elena Canadelli

Biografia autore

Elena Canadelli, Università degli Studi di Padova

Elena Canadelli è una Storica della Scienza interessata agli studi visivi nelle scienze, agli studi dei musei della scienza, alle culture della storia naturale nell'Ottocento e Novecento, alla storia del pensiero evolutivo e al rapporto tra scienza e cultura popolare nell'Ottocento. Da ottobre 2017 svolge attività di Ricercatore in Storia della Scienza presso il Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) dell'Università di Padova. Collabora con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano con un progetto sulla storia del museo (1930-1964) e con il Muse, il Museo di scienze naturali di Trento con un progetto sulla storia della geologia in Trentino. Fa parte della COST Action - Oceans Past Platform (OPP) e Associate Editor presso Nuncius. Giornale di storia materiale e visiva della scienza.
È autrice di numerosi libri e articoli e attualmente sta scrivendo un libro su come la scienza utilizza le immagini che sarà pubblicato dall'editore italiano Carocci. Recentemente ha curato un volume per la Smithsonian Institution Scholarly Press su manufatti, musei scientifici e mostre lungo il XX secolo.

Downloads

Pubblicato

01-04-2011

Come citare

Canadelli, E. (2011). Tra evoluzione e morfologia. Ernst Haeckel e le forme artistiche della natura. Elephant & Castle, (3). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/42

Fascicolo

Sezione

Articoli