Animazione ribelle. Generazioni e regimi multiprospettici in "She-Ra and the Princesses of Power"

Autori

  • Alessandra Richetto Università degli studi di Torino

Parole chiave:

Generazioni, Serialità animata, Multiprospetticità, Rappresentazioni, Mediascape

Abstract

I cambiamenti nel panorama mediale hanno trasformato le forme della serialità audiovisiva, compresa quella animata indirizzata ad un giovane pubblico. A diversificarsi sono state anche le modalità narrative che hanno dato la possibilità di mettere in scena trame più complesse e punti di vista compositi che hanno inglobato nelle narrazioni anche chi (come le minoranze e gli adulti) ne era tradizionalmente escluso. La serie She-Ra è un prodotto che ben si presta ad un’analisi in tal senso, poiché nasce negli anni ‘80 ed è stato oggetto di un reboot nel 2018. Ci si propone dunque di studiare le differenze tra le due versioni per individuarne le differenze formali, di fruizione e di rappresentazione nell’ottica dei mutamenti generazionali tra spettatori e personaggi.

Biografia autore

Alessandra Richetto, Università degli studi di Torino

Alessandra Richetto, dottoranda in lettere presso l’Università degli studi di Torino, insegna storia dell’animazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Si occupa di animazione in chiave semiotica e mediale.

Downloads

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Richetto, A. (2023). Animazione ribelle. Generazioni e regimi multiprospettici in "She-Ra and the Princesses of Power". Elephant & Castle, (31). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/478