August Wilhelm Iffland alla Scuola di Mannheim

Autori

  • Sonia Bellavia Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.482

Parole chiave:

Germania, Attore, Scuola, Settecento, Recitazione

Abstract

Allievo di Conrad Ekhof, nonché modello di interprete ‘idealista’ per il Goethe impegnato nell’elaborazione della Weimarer Klassik, dal 1779 e fino al 1796 (quando prende la direzione del Nationaltheater di Berlino), August Wilhelm Iffland (1759-1814) agisce al Teatro Nazionale di Mannheim. Posto dal 1778 sotto la direzione di von Dalberg (1750-1806), il teatro - improntato ai criteri più moderni della pratica direttoriale, attento all’evoluzione della recitazione e alla formazione dell’attore - divenne per Iffland una vera ‘scuola’, dei cui insegnamenti avrebbe fatto tesoro negli anni della piena maturazione artistica. Incrociando la lettura dei protocolli del teatro, l’autobiografia dell’attore e il corpus delle sue riflessioni teoriche, l’articolo si propone d’indagare il valore e la funzione formativa della Mannheimer Schule.

Biografia autore

Sonia Bellavia, Sapienza Università di Roma

Sonia Bellavia, diplomata scenografa all’Accademia di Belle Arti di Roma, è professore Ordinario di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo. all’Università di Roma “Sapienza”, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne. I suoi studi vertono principalmente sul teatro italiano di secondo Ottocento-primo Novecento e su quello di area germanofona, dal preromanticismo alla metà del XX secolo, con particolare attenzione alle questioni concernenti l’attore e la recitazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano le monografie: Vienna e la Duse, per le Edizioni di Pagina, e Max Reinhardt, edita da Carocci. Dai progetti di ricerca di cui è stata responsabile sono scaturiti inoltre, a sua cura, il volume Theatermania in Eighteenth-Century Europe, edito da De Gruyter, e Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950), uscito nel gennaio scorso per la casa editrice Carocci, con la co-curatela della dott.ssa Ilaria Lepore.

Downloads

Pubblicato

15-07-2024

Come citare

Bellavia, S. (2024). August Wilhelm Iffland alla Scuola di Mannheim. Elephant & Castle, (33), 47–55. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.482