Reiterazione e innovazione nei franchise transmediali: le serie televisive del Marvel Cinematic Universe

Autori

  • Paola Brembilla Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.504

Parole chiave:

Narrazioni seriali, Marvel Cinematic Universe, Serie televisive, Proprietà intellettuali

Abstract

In questo articolo si prende in considerazione il caso delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe per indagare i movimenti e le negoziazioni, nei franchise mediali, fra due concetti apparentemente opposti: quello di reiterazione da una parte e quello di innovazione dall’altra. Nella prima parte si inquadra il fenomeno all’interno degli studi sulle narrazioni seriali, che permettono di mettere in evidenza l’intrinseca natura duale dei testi aperti, di lunga durata, che reiterano formule ricorsive ma, allo stesso tempo, propongono costanti variazioni. Nella seconda, si impiegano strumenti dei media industry studies e degli studi sui franchise per comprendere le dinamiche di proprietà e condivisione delle intellectual properties su diversi media, in meccanismi di negoziazione che danno vita a testi molteplici in ambienti di intrattenimento coesi. Una volta costruiti questi framework, nelle parti successive si analizzano le diverse fasi di produzione delle serie TV legate al Marvel Cinematic Universe, concentrandoci sulle specificità di ogni tipologia di televisione coinvolta: il broadcasting con il network ABC, la tv via cavo con il canale Freeform, le piattaforme di streaming con Hulu, Netflix e Disney+. Ci si sofferma quindi sulle modalità in cui le esigenze di ogni singolo canale hanno un impatto sulle narrazioni e sul loro rapporto con i testi filmici. Questo permette, infine, di valutare il ruolo della produzione televisiva all’interno del franchise transmediale, mettendo in risalto le dinamiche evolutive per la ricerca di equilibrio fra ripetizione che mantiene continuità e variazione che crea continuo rinnovo.

Biografia autore

Paola Brembilla, Università di Bologna

Paola Brembilla è Professoressa Associata all’Università di Bologna, dove insegna Televisione e Media Digitali e coordina il corso di laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. I suoi interessi riguardano l’intersezione fra modelli di business, modelli narrativi e contesti socio-culturali nelle narrazioni seriali, in particolare serie tv e franchise mediali. Sull’argomento ha pubblicato saggi in riviste scientifiche e contributi in curatele. Fra le sue monografie, It’s All Connected. L’evoluzione delle serie TV statunitensi (Franco Angeli 2018) e Franchise mediali. Industrie, narrazioni, pubblici (Pàtron 2023). Con Ilaria A. De Pascalis ha curato il volume Reading Contemporary Serial Television Universes: A Narrative Ecosystem Framework (Routledge 2018).

Downloads

Pubblicato

01-06-2024

Come citare

Brembilla, P. (2024). Reiterazione e innovazione nei franchise transmediali: le serie televisive del Marvel Cinematic Universe. Elephant & Castle, (32), 234–242. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.504