La musica trap spagnola, tra cultura urbana e rigenerazione del linguaggio colloquiale

Autori

  • Enrico Lodi Università di Pavia

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.513

Parole chiave:

Trap spagnola, Linguaggio giovanile, Cultura urbana, Innovazione linguistica

Abstract

L’intento di questo articolo è riflettere sul fenomeno culturale della musica trap spagnola in relazione alla sua marcata creatività linguistica. Questo genere, non sempre rappresentato nei principali canali di comunicazione mainstream ma detentore dei record di ascolti sulle piattaforme di streaming, ha integrato nel proprio linguaggio diversi elementi della cosiddetta “cultura urbana”, appropriandosi di codici provenienti da altri generi (come il reggaeton e il flamenco) ma anche da altre sfere simboliche e semiotiche (videogiochi, social network, pornografia, gergo della marginalità, movimenti di protesta contro le oligarchie finanziarie, immaginari come quello sudamericano o arabo…) riflettendo tali ibridazioni in un gergo estremamente dinamico. Con questo contributo si intendono presentare i primi risultati di una ricerca sul genere della trap spagnola, studiata finora con approcci di taglio per lo più sociologico o di reportage, che ne hanno trascurato la dirompente carica linguistico-figurale.

Biografia autore

Enrico Lodi, Università di Pavia

Enrico Lodi è professore associato di Lingua e Traduzione Spagnola presso l’Università di Pavia. Il suo principale ambito di ricerca è lo studio retorico e linguistico dei testi moderni e contemporanei della cultura spagnola, anche in relazione al contesto europeo e internazionale. Con questa prospettiva si è occupato soprattutto di saggistica filosofica, narrativa e traduzione. Tra le sue pubblicazioni, le edizioni critiche di relazioni militari Galere perdute (2020) e Relazione sull’assedio di Orbetello del 1646 (2023), e le monografie Scrittura e violenza (2011) e Stili dell’argomentazione (2018).

Downloads

Pubblicato

03-06-2024

Come citare

Lodi, E. (2024). La musica trap spagnola, tra cultura urbana e rigenerazione del linguaggio colloquiale. Elephant & Castle, (32), 180–189. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.513