11 settembre 2001

Autori

  • Vladimir Vladmeli
  • Alessandra Elisa Visinoni

Abstract

11 settembre 2001, Vladimir Vladmeli, Alessandra Elisa Visinoni

Biografie autore

Vladimir Vladmeli

Vladimir Vladmeli nasce nel 1947 a Mosca, dove vive fino al conseguimento della laurea in Ingegneria presso l’Istituto Superiore di Ingegneria (Moskovskij Energetičeskij Institut). Dopo aver svolto diverse professioni sceglie di assecondare il proprio amore per la letteratura dedicandosi a studi critici, in particolare, sull’opera di A.S. Puškin. Nel 1989 emigra con la famiglia a Minneapolis. Nella città statunitense ha modo di abbracciare lo stile di vita occidentale “facendo esperienza di tutto ciò che in Unione Sovietica ancora non esisteva”. La sua esperienza di emigrante è diventata, così, fonte di inesauribile ispirazione per la sua attività letteraria.

Alessandra Elisa Visinoni

Alessandra Elisa Visinoni è iscritta al terzo anno del dottorato in Teoria e Analisi del Testo presso la Scuola di Dottorato in Culture Umanistiche e Arti Visive dell'Università degli Studi di Bergamo. L’argomento delle sue ricerche è l’influenza della storiografia latina nell’opera dostoevskiana. Collabora con diverse riviste: Alias (Il Manifesto), EnthymemaElephant&CastleOsservatorio sul romanzo contemporaneoMantichoraL’ospite ingrato. Tra le sue pubblicazioni recenti segnaliamo: "Amadriade russa. L’interrelazione uomo-albero" (Elephant&Castle, n. 3, aprile 2011), "Una lettura del personaggio di Nikolaj Stavrogin in relazione al concetto di performatività" (Mantichora, n. 1, dicembre 2011), "Ritratti russi di letteratura in rete" (L’ospite ingrato, rivista on line del Centro Studi “Franco Fortini”, febbraio 2012).

Downloads

Pubblicato

01-12-2011

Come citare

Vladmeli, V., & Visinoni, A. E. (2011). 11 settembre 2001. Elephant & Castle, (lab). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/89

Fascicolo

Sezione

Traduzioni