Al plurale. Per una fenomenologia del silenzio in musica

Autori

  • Emanuele Ferrari

Abstract

Al plurale. Per una fenomenologia del silenzio in musica, Emanuele Ferrari

Biografia autore

Emanuele Ferrari

Emanuele Ferrari è ricercatore di musicologia e storia della musica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Musica e didattica della musica. Si è brillantemente diplomato in pianoforte al Conservatorio di Verona sotto la guida di Renato Grossi e si è poi perfezionato con R. Zadra, S. Fiorentino, B. Canino, A. Lonquich, P.N. Masi e T. Poli,  affiancando all’attività concertistica gli studi di composizione e la laurea in filosofia. Ha pubblicato le monografie La maschera e il labirinto. Saggio su “Papillons” op. 2 di Schumann (Milano, Cuem 2002), Estetica del linguaggio musicale (Milano, Cuem 2003) e numerosi saggi di musicologia,  estetica e critica musicale. Ha tenuto concerti, lezioni-concerto, conferenze  e relazioni a convegni internazionali per la Società del Quartetto al Conservatorio di Milano e al  Teatro Dal Verme di Milano (come solista e con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali); per il festival “Le corde dell’anima” di Cremona, per il festival “Tocatì” al Conservatorio di Verona, al Teatro Filarmonico di Rovereto, nei Conservatori di Roma e di Palermo, per l’Istituto Liszt di Bologna e per molte altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Brasile e Colombia. È stato ospite di Radio 24, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e ha collaborato con il canale satellitare Sky Classica. È membro promotore dell’Accademia del silenzio, nata nel 2011, ed è relatore e pianista nel progetto Agorà 2012 dell’editore Laterza.

Brillante pianista e musicologo” (L. di Fronzo, “La Repubblica”).
Acuto, perentorio... Musicista incantevole. Pensa alla grande e chiede di pensare con lui ” (L. Arruga, “Il giornale del Quartetto”).

Downloads

Pubblicato

30-09-2012

Come citare

Ferrari, E. (2012). Al plurale. Per una fenomenologia del silenzio in musica. Elephant & Castle, (6). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/98

Fascicolo

Sezione

Articoli