Initiation from the end. Late and early style in Hugo von Hofmannsthal's "Der Tod des Tizian"

Authors

  • Gabriele Guerra Sapienza Università Roma

Abstract

The text aims to confront the concept of late style, coined by T. W. Adorno about the last Beethoven, facing from a particular perspective an early incomplete text by Hugo von Hofmannsthal, Der Tod des Tizian, where the Austrian writer imagines young students of the Venetian master who await his death and his last painting. The text makes it possible to link late style and so-called "early style", problematically comparing the question of the generation and "natural" evolution of the artwork with the philosophical question of the tradition to be transmitted, as is concretized in the philosophical and anthropological figure of initiation to a secret doctrine of art and thinking.

Author Biography

Gabriele Guerra, Sapienza Università Roma

Gabriele Guerra è attualmente ricercatore a tempo determinato (tip. B) di letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali presso la Sapienza Università di Roma, dopo esperienze accademico-professionali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, l’Institut für Neuere Deutsche Literatur dell’università di Marburg, il Zentrum für Kultur- und Literaturforschung di Berlino. Ha studiato all'università di Roma La Sapienza, laureandosi nel 1994 con una tesi su Walter Benjamin; in seguito ha conseguito il dottorato di ricerca in Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft presso la Freie Universität zu Berlin con una tesi sull'uso di categorie teologico-religiose in una serie di pensatori ed intellettuali ebraico-tedeschi tra il 1900 e il 1930. I suoi principali interessi nel campo della ricerca sono l'ebraismo tedesco nella letteratura e nel pensiero della prima metà del XX secolo, la Konservative Revolution ed Ernst Jünger, le avanguardie storiche all'incrocio tra estetica, politica e religione, e più in generale il legame tra estetica e religione e tra teologia e politica all'interno del campo culturale e letterario. È anche traduttore dal tedesco (recentemente ha curato la traduzione di alcuni testi di Walter Benjamin, Letteratura e strategie di critica. Frammenti I, Mimesis, Milano, 2012). Dal 2003 è redattore (con mansioni di responsabilità dell’area-recensioni) della rivista “Links. Rivista di letteratura e cultura tedesca. Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft”. Tra le sue pubblicazioni: Das Judentum zwischen Anarchie und Theokratie. Eine religionspolitische Diskussion am Beispiel der Begegnung zwischen Walter Benjamin und Gershom Scholem, Aisthesis, Bielefeld, 2007; Spirito e storia. Saggi sull’ebraismo tedesco 1918-1933, Aracne, Roma, 2012; Hugo Ball in Ticino. Tra DADA e mistica, Ogni uomo è tutti gli uomini edizioni, Bologna, 2016; La forza della forma. Ernst Jünger dal 1918 al 1945, Spartaco, Civitavecchia-Roma, 2007. Numerosi saggi su Benjamin, Jünger, le avanguardie classiche, Franz Kafka, Stefan George.

Published

01-11-2018

How to Cite

Guerra, G. (2018). Initiation from the end. Late and early style in Hugo von Hofmannsthal’s "Der Tod des Tizian". Elephant & Castle, (18). Retrieved from https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/386