L'héritage des salles de bal entre les liens affectifs et les familles de choix

Auteurs

  • Giancarlo Covella Università degli Studi di Bergamo

Mots-clés :

Ballroom culture, Legacy, Legami affettivi, Famiglie di scelta, Pose

Résumé

Quello della legacy è un concetto complesso, che ha molteplici connotazioni, e rimanda all’idea di qualcosa che si protrae nel tempo e che si riaggancia al significato di ‘eredità’, inteso in questa sede come la trasmissione di beni relazionali. A tal proposito, appare rilevante il discorso sui legami affettivi nella ballroom culture, fenomeno che presenta tre caratteristiche: un sistema di identità di genere; l’adesione a una struttura pseudo-familiare non vincolata da legami di sangue (chiamata house); e il coinvolgimento in eventi competitivi. Le houses sono guidate da un adulto della comunità queer che funge da genitore e si assume la responsabilità di crescere i propri children, promuovendo una partecipazione attiva ad una società marginalizzata che vede i suoi membri discriminati. Il presente contributo intende esaminare le modalità con cui il concetto di ‘famiglia nucleare’ viene ripensato nella ballroom culture, nonché quanto questo processo di risignificazione riguardi il trasferimento di beni identitari alle generazioni queer a venire sotto forma di legacy.

Biographie de l'auteur

Giancarlo Covella, Università degli Studi di Bergamo

Giancarlo Covella ha conseguito una Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato articoli sulla traduzione poetica e su scrittori ebrei americani. Si interessa di traduzione audiovisiva e di cultura queer. È membro dell’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) dall’anno 2016. Attualmente è dottorando in Studi Umanistici Transculturali presso l’Università di Bergamo.

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Publiée

2023-12-30

Comment citer

Covella, G. (2023). L’héritage des salles de bal entre les liens affectifs et les familles de choix. Elephant & Castle, (31). Consulté à l’adresse https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/469