Alle radici del fotoromanzo: il rosa a fumetti di “Grand Hôtel”

Auteurs

  • Giuliano Cenati Università Telematica Pegaso

DOI :

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.35.555

Mots-clés :

pubblico femminile, Grand Hôtel, romanzo rosa a fumetti, transmedialità verbovisiva, fotoromanzo

Résumé

Il settimanale Grand Hôtel, pubblicato a Milano dai fratelli Del Duca a partire dal 29 giugno 1946, è noto per essere la testata di punta del fotoromanzo italiano. Il terreno di coltura del fotoromanzo viene predisposto da generi misti coadiuvanti, tra cui il romanzo rosa disegnato. Proprio in Grand Hôtel, tra il 1946 e il 1970, il romanzo rosa disegnato procede a una appropriazione del racconto e dell’immaginario cinematografici, ricodificandoli attraverso le risorse formali ed espressive del fumetto. Si tratta di un’invenzione verbovisiva che rappresenta una delle manifestazioni più strabilianti della ricostruzione italiana, nella quale mostrano di convergere l’ingegnosità imprenditoriale, la spregiudicatezza artistica e l’inclinazione pedagogica a integrare nell’orizzonte della vita nazionale un ampio settore della cittadinanza. Per la prima volta, in maniera così univoca e massiccia, un fumetto è destinato a giovani donne adulte, di origine sia popolare sia borghese. Il presente articolo traccia il profilo della serie di romanzi a fumetti che si intreccia, sulle pagine della rivista, alla serie dei fotoromanzi: ne emerge la specificità dell’apporto fumettistico al nuovo prodotto editoriale e alla nuova formula di narrazione mista.

Biographie de l'auteur

Giuliano Cenati, Università Telematica Pegaso

Giuliano Cenati è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università Telematica Pegaso. Ha condotto attività di ricerca e di insegnamento all’Università degli Studi di Milano dal 2003 al 2018. Ha dedicato diversi saggi alla narrativa moderna e contemporanea, considerata in tutte le sue escursioni, dall’intrattenimento allo sperimentalismo, dalla letteratura istituzionale a quella marginale. Indirizza i suoi studi di preferenza verso le zone di confine del campo letterario, con un particolare riguardo per i fumetti e per le forme brevi. È autore delle monografie Torniamo a bomba. I ghiribizzi narrativi di Vittorio Imbriani (Milano, LED, 2004), Disegni, bizze e fulmini. I racconti di Carlo Emilio Gadda (Pisa, ETS, 2010), Frammenti e meraviglie. Gadda e i generi della prosa breve (Milano, Unicopli, 2010), Figure da leggere. Generi e prassi del fumetto in Italia (e dintorni) dal “Bertoldo” al graphic novel (Milano-Udine, Mimesis, 2023: Premio ‘Franco Fossati’ 2024).

Téléchargements

Publiée

2025-07-21

Comment citer

Cenati, G. (2025). Alle radici del fotoromanzo: il rosa a fumetti di “Grand Hôtel” . Elephant & Castle, (35), 191–202. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.35.555