Giocando con l’immaginazione. Per una lettura ludica di Twin Peaks

Autori

  • Matteo Genovesi Università degli Studi di Udine

Abstract

This essay, on the base of the intersection of various researches from game studies and television studies, intends to investigate the implicitly playful dimension of Twin Peaks. The serial story created by Lynch and Frost is one of the first examples of "Complex TV" (Mittell, 2015): the narrative complexity, in this case, involves each episode, and underlines a surreal symbolism that predisposes itself to various interpretations by the viewers. The essay demonstrates that the town of Twin Peaks becomes a playground environment in which users, with a cognitive progression parallel to agent Cooper, are indirectly called to play and interpret the relations between reality and dreams.

Biografia autore

Matteo Genovesi, Università degli Studi di Udine

Matteo Genovesi ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Studi Storico Artistici e Audiovisivi” presso l’Università degli Studi di Udine, dove dal 2015 al 2019 ha svolto un progetto incentrato sulla serialità e sulla narrazione interattiva nei videogiochi. Tale progetto, convogliato nella stesura della dissertazione dottorale, è stato successivamente ampliato ed è stato pubblicato in una monografia di recentissima uscita, Serial Games. Serialità e scelte morali nella narrazione interattiva, Idra Editing S.r.l., Roma, 2020. Ha partecipato come relatore in vari convegni nazionali e internazionali. Ha insegnato gli aspetti storico-teorici del linguaggio videoludico e dei nuovi media all’Università del Salento e in vari corsi di alternanza scuola lavoro a Udine. Attualmente è insegnante a contratto in Friuli-Venezia Giulia, dove ha in carico dei corsi dell’offerta formativa del “Catalogo Regionale Digitale”, occupandosi specificatamente di Laboratori incentrati sul Game Writing e sulla critica per il cinema in varie scuole di primo e secondo grado.
Oltre al volume sopra segnato, tra le sue pubblicazioni ci sono vari saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra cui: “Videosguardi videoludici: la sua storia e le cinque notti”, in H-ermes. Journal of Communication N. 15 (2019) – Schermi, pp. 141-154; “Fragmentation: between expansion packs and episodic video games”, in DiGRA ’18 - Proceedings of the 2018 DiGRA International Conference: The Game is the Message, pp. 1-13; “Choices and Consequences: The Role of Players in The Walking Dead: A Telltale Game Series”, in Open Cultural Studies 1 (1) Special Issue: Transmediating Culture(s)?, a cura di J. Stępień e B. Zawadka, 2017, pp. 350-358.

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Pubblicato

15-09-2020

Come citare

Genovesi, M. (2020). Giocando con l’immaginazione. Per una lettura ludica di Twin Peaks. Elephant & Castle, (23). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/269

Fascicolo

Sezione

Articoli