Geroglifico e frammento. L’Egitto e la Frühromantik di Novalis

Autori

  • Raul Calzoni Università degli Studi di Bergamo

Abstract

Geroglifico e frammento. L’Egitto e la Frühromantik di Novalis, Raul Calzoni

Biografia autore

Raul Calzoni, Università degli Studi di Bergamo

Raul Calzoni è Professore Associato di letteratura tedesca presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università̀ degli Studi di Bergamo. Le sue ricerche hanno indagato la letteratura del periodo classico-romantico, la civiltà letteraria tedesca della Moderne, le strategie di riscrittura e trasmissione della memoria culturale europea nella letteratura relativa alla Seconda guerra mondiale e alla Shoah. Recentemente i suoi studi si sono orientati verso l’analisi del rapporto fra scienza e letteratura, con particolare attenzione al periodo della Frühromantik e alla sperimentazione estetica del secondo Novecento. Si occupa anche di intermedialità fra scrittura e arti figurative e fra letteratura e musica, nonché di teoria e prassi della traduzione.
Fra le sue pubblicazioni recenti: La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Roma: Carocci, 2018; La letteratura tedesca contemporanea. L’età della divisione e della riunificazione, Roma: Carocci, 2018; (a cura) La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca, Milano, Mimesis, 2018; (a cura con E. Agazzi) Distorsioni percettive nella “Moderne”, Milano: Mimesis, 2018 (= Cultura tedesca, 55/2018); (a cura con M. Moroni); Passaggi, transiti e contatti tra lingue e culture: la traduzione e la germanistica italiana (= Studi germanici – Quaderni dell’AIG, 2/2019).

Downloads

Pubblicato

31-10-2012

Come citare

Calzoni, R. (2012). Geroglifico e frammento. L’Egitto e la Frühromantik di Novalis. Elephant & Castle, (7). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/109

Fascicolo

Sezione

Articoli