Il ‘movimento’ di Peter Handke fra tradizione, provocazione e giochi linguistici

Autori

  • Raul Calzoni Università degli studi di Bergamo

Parole chiave:

impegno, movimento, sperimentazione, periferia, ripetizione

Abstract

L’articolo ripercorre la produzione saggistica, narrativa e drammaturgica di Peter Handke, mettendo in rilievo il significato che il termine ‘movimento’ assume al suo interno e, infine, si sofferma sul romanzo breve Mein Tag im anderen Land: Eine Dämonengeschichte (La mia giornata nell’altra terra. Una storia di demoni, 2021) e sui diari Vor der Baumschattenwand nachts Zeichen und Anflüge von der Peripherie 2007-2015 (Di notte, davanti alla parete con l’ombra degli alberi. Segni e presagi dalla periferia 2007-2015, 2018) dello scrittore austriaco. Intento dell’articolo è quello di dimostrare che anche in queste due ultime opere si manifestano le peculiarità di quella poetica dell’azione e dell’“autonomo impegno”, di cui è parte costitutiva l’“ingegnosità linguistica” grazie alla quale, come si legge nella motivazione che ha portato Handke a conseguire il premio Nobel per la letteratura nel 2019, l’autore è stato sin dagli esordi in grado con la sua scrittura di “esplorare la periferia e la specificità dell’esperienza umana”.

Biografia autore

Raul Calzoni, Università degli studi di Bergamo

Raul Calzoni è professore ordinario di Letteratura tedesca all’Università degli studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alle strategie di riscrittura e trasmissione della memoria culturale europea nella letteratura contemporanea tedesca e austriaca, al rapporto fra scienza e letteratura e musica e scrittura del periodo classico-romantico e del secondo dopoguerra, agli studi sul visuale, alla relazione fra scrittura e le arti. Pubblicazioni recenti: Translation and Interpretation: Practicing the Knowledge of Literature (a cura, con F. Di Blasio e G. Perletti, Göttingen: V&R unipress, 2022), Traduzioni, tradizioni e reinterpretazioni dell’opera dantesca. In memoria of Marco Sirtori (a cura, con L. Bani e T. Persico, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2023), Der Vampir: Ein europäischer Mythos des kulturellen Transfers (a cura, con K. von Hagen, München, AVM, 2023).

Downloads

Pubblicato

15-11-2023

Come citare

Calzoni, R. (2023). Il ‘movimento’ di Peter Handke fra tradizione, provocazione e giochi linguistici. Elephant & Castle, (30), 85–94. Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/466