Affetto e psicagogia nel Purgatorio tra “ars salmodica” e ars cantionis

Autori

  • Thomas Persico

Abstract

La dimensione affettiva riscontrabile in uno dei più emblematici e commentati episodi della Commedia di Dante Alighieri, ovvero l’incontro con Casella nel Purgatorio, viene qui analizzata. Il passo dantesco si presta ad alcune riflessioni riguardo alle capacità emozionali della musica nella Commedia, dove alla tradizionale affettività riconducibile all’ethos modale che caratterizza il canto liturgico, è giustapposto un canto profano capace, grazie ai suoi strumenti innovativi, di «trarre a sé gli spiriti umani», quelli ultraterreni e lo stesso Virgilio. L’indagine è corredata da riferimenti ai trattati danteschi ad alcuni trattati musicali mediolatini, e da alcune fonti iconografiche. Le capacità affettive dell’innovativo binomio tra poesia e musica sono analizzate in una delle prime testimonianze della musica nel Medioevo europeo, dove la dimensione poetica più pura dell’ars cantionis trova un punto di inscindibile unione con l’arte di Casella.

Biografia autore

Thomas Persico

Thomas Perisco ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria e Analisi del Testo presso l’Università degli Studi di Bergamo nell'ambito disciplinare della filologia della letteratura italiana, ha studiato Organo presso varie istituzioni, si è diplomato in Music Performance presso Trinity College London (LTCL) e si è specializzato in prassi esecutiva della musica rinascimentale italiana. Durante gli ultimi anni ha approfondito la Filologia musicale del Trecento italiano e francese (Ars Nova e Ars Subtilior) presso il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia, sede di Cremona. Dal 2014 collabora al progetto Medioevo Musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale (MEM, Fondazione Ezio Franceschini) e, tra il 2015 e il 2016, ha collaborato al progetto PIT (Polifonia Italiana Trecentesca, Fondazione Ezio Franceschini, Archivio Gianfranco Contini). Nelle recenti pubblicazioni si è occupato dello studio del lessico tecnico musicale del De vulgari eloquentia, dei generi della poesia per musica nel Due-Trecento e dei fenomeni intertestuali tipici del repertorio arsnovista italiano e francese.

Downloads

Pubblicato

30-09-2014

Come citare

Persico, T. (2014). Affetto e psicagogia nel Purgatorio tra “ars salmodica” e ars cantionis. Elephant & Castle, (lab). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/137

Fascicolo

Sezione

Articoli