«…E per l’identità che è tra il fluire…»: la fusione con la natura nei ‘sonetti capovolti’ di Nino Oxilia

Autori

  • Elizaveta Illarionova

Abstract

Viene analizzato il componimento di Nino Oxilia Secondo intermezzo, pubblicato nel volume postumo Gli orti (1918) e composto da una sequenza di cinque sonetti capovolti. Tale peculiare struttura strofica è messa in rapporto con gli altri elementi – metrici, sintattici, tematici, ritmici – della lirica e inserita nell’ambito della poesia italiana di inizio Novecento. Fondamentale risulta per il giovane poeta l’influenza dei poeti crepuscolari, ma soprattutto di Gabriele d’Annunzio. Il fluire ininterrotto della vita, che costituisce il nucleo tematico ed emotivo della lirica, trova il suo corrispondente formale nella struttura ad anello, consolidata da numerosi elementi di ripresa testuale e dalle variazioni del ritmo sintattico.

Biografia autore

Elizaveta Illarionova

Elizaveta Illarionova è nata nel 1986 a Mosca (Russia). Si è laureata nel 2012 in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “(In)traducibili giochi di parole: le lingue inventate come sfida alla traduzione”, dopo aver trattato, nella tesi triennale, l’attività critica e didattica di Vladimir Nabokov. Attualmente è al secondo anno del dottorato in Letterature euroamericane presso l’Università degli Studi di Bergamo e si occupa delle variazioni primonovecentesche sulla forma metrica del sonetto in Italia e Russia. I suoi interessi comprendono la critica letteraria, la stilistica, le forme metriche, la traduzione poetica e il nonsense, nell’ambito della letteratura italiana e russa, ma anche in altre letterature europee. Dal 2009 fa parte della redazione della rivista «Enthymema», per la quale ha tradotto negli anni diversi saggi di Ol’ga Slivickaja, dedicati prevalentemente all’antropologia letteraria di Lev Tolstoj.

Downloads

Pubblicato

30-09-2014

Come citare

Illarionova, E. (2014). «…E per l’identità che è tra il fluire…»: la fusione con la natura nei ‘sonetti capovolti’ di Nino Oxilia. Elephant & Castle, (lab). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/139

Fascicolo

Sezione

Articoli