Intensificare il non-umano: pratiche inclusive nel lavoro di Anicka Yi, Tomás Saraceno e Philippe Parreno

Autori

  • Vincenzo Di Rosa Università IULM di Milano

Parole chiave:

Bioarte, Non-umano, Intelligenza artificiale, Estetica inclusiva, Post-antropocentrismo

Abstract

Negli ultimi due decenni, diversi artisti hanno iniziato a esplorare il rapporto tra tecnologie mediali, soggettività ed ecosistemi viventi. Seguendo metodi e obiettivi spesso differenti, hanno messo in luce un intreccio radicale tra i linguaggi dell’arte e le problematiche connesse alla crisi ambientale. Questi artisti si sono mossi in direzione di un’estetica “inclusiva”, così come l’ha recentemente definita Nicolas Bourriaud, poiché hanno proposto uno sguardo decentrato capace di problematizzare le principali opposizioni che caratterizzano l’habitus dell’antropocentrismo. Il saggio mira ad analizzare tre installazioni artistiche in cui l’intensificazione dell’agency non-umana ha contribuito a creare dei veri e propri ambienti mediali in cui gli spettatori sono stati invitati a riconsiderare il proprio rapporto con l’alterità. I progetti presi in esame sono Biologizing the Machine (terra incognita) (2019) di Anicka Yi; Sounding The Air (2018) e Webs of At-tent(s)ion (2018) di Tomás Saraceno e la mostra ANYWHEN (2016) di Philippe Parreno allestita alla Tate Modern di Londra. La tesi che si intende sostenere in questo saggio è che una delle principali strategie adottate da questi artisti sia stata quella di intensificare, e quindi rendere pienamente visibile, l’agency delle entità non-umane – come quella degli elementi vegetali e dei microorganismi – mediante la coazione con le tecnologie dell’automazione e dell’intelligenza artificiale.

Biografia autore

Vincenzo Di Rosa, Università IULM di Milano

Vincenzo Di Rosa è assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano, dove nel 2020 ha conseguito un dottorato in Visual and Media Studies. La sua ricerca si muove a cavallo tra la Storia dell’Arte e i Visual Culture Studies, indagando, in particolar modo, la storia delle mostre e della curatela. Collabora regolarmente con Flash Art.

Downloads

Pubblicato

15-12-2022

Come citare

Di Rosa, V. (2022). Intensificare il non-umano: pratiche inclusive nel lavoro di Anicka Yi, Tomás Saraceno e Philippe Parreno. Elephant & Castle, (28), 103–112. Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/198

Fascicolo

Sezione

Articoli