Editoriale

Autori

  • Andrea Zucchinali Università degli Studi di Bergamo
  • Arnaud Maillet Sorbonne Université Paris

Abstract

Questo numero vuole rappresentare il primo passo di un rinnovamento della ricerca sulla complessità e l’attualità del collage, inteso come nozione, tecnica, pratica, processo, oggetto, opera, strumento, principio, paradigma per pensare alla modernità e al suo immaginario. A partire dagli esordi del Novecento le avanguardie artistiche, affascinate da questa pratica in grado di indurre un corto-circuito nell’idea stessa di autorialità, sembrano elevare il collage a principio che comprende in sé diverse pratiche. Per esempio i papiers collés di Pablo Picasso e Georges Braque, i papiers déchirés di Hans Arp, i fotomontaggi Dada, i collage surrealisti, ecc. Ma porta anche altre forme d'arte in dialogo, soprattutto nell'era del postmodernismo, con le tecnologie analogiche e digitali in un mondo di media e interconnessioni generalizzate, in rete o in linea. Nel corso del XX secolo, poi, il principio del collage ha oltrepassato i confini delle arti plastiche, per occupare un ruolo centrale nell’ambito di diverse discipline e forme creative, come la letteratura, la poesia, il cinema, la musica o l’architettura. Data la sua pervasività, questo numero monografico propone quale oggetto di studio la nozione di collage inteso come nodo all'incrocio dei diversi ambiti disciplinari e ospita così contributi che abbracciano la moda, l’arte, la letteratura fino alla game art.

Biografie autore

Andrea Zucchinali, Università degli Studi di Bergamo

Andrea Zucchinali è dottore di ricerca in Studi Umanistici Interculturali presso l’Università degli Studi di Bergamo, e in Langue française presso Sorbonne Université. Il suo ambito di ricerca principale è il rapporto tra immagine e testo nelle pratiche artistiche delle avanguardie storiche, in particolare del Surrealismo francese.
Tra le sue pubblicazioni: Jacques-André Boiffard. Storia di un occhio fotografico (Quodlibet, Roma 2015); “La Terra vista da Maximiliana: riflessioni sull'ultimo Max Ernst”, in Amelia Valtolina, Alessandro Baldacci (ed.), Elephant&Castle n. 18, Postludi. Lo stile tardo, November 2018, pp. 4-23; “Inventaire de l’effroi dans les romans-collages de Max Ernst / L’inventario del terrore nei romanzi-collage di Max Ernst”, in Franca Franchi, Pierre Glaudes (ed.), Faire peur: aux limites du visible Fare paura: ai limiti del visibile, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2019, pp. 240-259; “Visible/Lisible : stratégies verbo-visuelles dans La femme 100 têtes de Max Ernst”, in Elio Grazioli, Jacques Dürrenmatt (a cura di), Cahiers de Littérature française, n. 18, Paroles et Images, 2020, pp. 37-48.

Arnaud Maillet, Sorbonne Université Paris

Page personnelle d’Arnaud Maillet sur le site du Centre André Chastel.

Pubblicato

31-12-2021

Come citare

Zucchinali, A., & Maillet, A. (2021). Editoriale. Elephant & Castle, (26). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/318

Fascicolo

Sezione

Editoriale