Costruzioni identitarie nel cinema di animazione contemporaneo tra identificazioni genitoriali ed eredità generazionali

Autori

  • Matteo Quinto Università degli studi di Bergamo

Parole chiave:

Animazione, Identità, Genitorialità, Takahata Isao, Tomm Moore, Mamoru Hosoda

Abstract

L’articolo analizza il ruolo che i meccanismi di identificazione con i genitori hanno nella costruzione identitaria di figlie e figli nel cinema di animazione contemporaneo. In particolare sottolinea il valore di questi processi nella trasmissione ereditaria inter-generazionale. Un primo paragrafo tratteggia i caratteri principali della complessità e della flessibilità identitaria contemporanea contrapposte alla rigidità delle concezioni precedenti. Un secondo passaggio presenta i meccanismi di identificazione come uno dei principali processi che possono conferire ordine e stabilità alle identità, in equilibrio dinamico fra solidità e flessibilità. La seconda parte dell’articolo prende in esame La storia della Principessa Splendente (2013), diretto da Takahata Isao, La canzone del mare (2014), diretto da Tomm Moore, e Wolf Children (2015), diretto da Hosoda Mamoru, film che mettono in scena percorsi con cui i protagonisti e le protagoniste provano a costruire identità equilibrate, caratterizzate dalla compresenza di realizzazione personale ed eredità familiari.

Biografia autore

Matteo Quinto, Università degli studi di Bergamo

Matteo Quinto è dottorando in Studi Umanistici Transculturali presso l’Università degli studi di Bergamo. Si è formato presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha frequentato il Collegio Ghislieri e lo IUSS. Si è occupato di cinema di animazione, narrazioni fantastiche e fantascientifiche, identità, memoria, nostalgia, postumanesimo, intermedialità e di non-fiction nel cinema e nella letteratura. Ha pubblicato saggi su Antonio Franchini, Jonathan Littell, Marco Bellocchio, Brian De Palma, Miyazaki Hayao, Ari Folman, sull’identità e sulla distopia nel postumanesimo; ha curato volumi su Erich Auerbach (Pavia University Press 2018), Dario Fo (Pavia University Press 2018), Pier Paolo Pasolini (Interlinea 2019) e sulle scrittrici italiane dal Novecento a oggi (Mimesis 2023).

Downloads

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Quinto, M. (2023). Costruzioni identitarie nel cinema di animazione contemporaneo tra identificazioni genitoriali ed eredità generazionali. Elephant & Castle, (31). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/475