La recitazione dell’attore in Russia: dal "Messaggero drammatico" (1808) alle "Regole generali del teatro" di Voltaire (1809)

Autori

  • Giuseppina Giuliano Università di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.495

Parole chiave:

teatro russo, Dramatičeskij vestnik, Aleksandr Pisarev, Aleksandr Šachovskoj, Voltaire

Abstract

Il saggio si propone come una prima disamina dei materiali relativi alle teorie sulla recitazione dell’attore pubblicati in maniera frammentaria sulla rivista teatrale russa Dramatičeskij vestnik nel corso del 1808 a Pietroburgo: brevi biografie e aneddoti su attrici e attori stranieri; stralci di memorie di Garrick, Mlle Dumesnil, Lekain, Mlle Clairon; recensioni riguardanti il debutto pietroburghese di Mlle George; brani tratti da scritti teorici di Diderot, Cailhava de L'Estandoux, Batteux, Voltaire. Nel 1809 uno dei redattori della rivista, Aleksandr Pisarev, per sopperire alla mancanza di trattati russi sul teatro drammatico, mette insieme gli stralci di Voltaire già tradotti e ‘sintetizzati’, ne aggiunge altri e dà alle stampe il libro Regole generali del teatro di Voltaire. Si cercherà nel presente articolo di ricomporre questo puzzle di massime da cui gli attori russi dell’epoca potevano attingere le regole della recitazione, per mostrare quali aspetti fossero ritenuti più essenziali per la formazione della scuola teatrale russa all’inizio dell’Ottocento.

Biografia autore

Giuseppina Giuliano, Università di Salerno

Giuseppina Giuliano è professoressa associata di Lingua e Letteratura russa presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno. Nei suoi principali indirizzi di ricerca rientra l’interpretazione e traduzione dell’opera di Andrej Belyj (traduzione più recente: Sinfonia (2-a, drammatica), collana petuШki dell’Università di Torino). Ha partecipato a convegni di comparatistica intervenendo su Dante e Verga in Russia, nonché alla stesura del dizionario La presenza russa in Italia nella prima metà del XX sec. (Mosca 2019). È autrice di una monografia sul rapporto tra il teatro drammatico e musicale russo e il metamelodramma settecentesco italiano (L’unione tra le muse. Musica e teatro in Russia nel primo trentennio del XIX  secolo, Roma 2013).

Downloads

Pubblicato

15-07-2024

Come citare

Giuliano, G. (2024). La recitazione dell’attore in Russia: dal "Messaggero drammatico" (1808) alle "Regole generali del teatro" di Voltaire (1809) . Elephant & Castle, (33), 85–96. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.495