Echi diderotiani fin-de-siècle. La controversia tra Coquelin, Irving, Salvini sull’arte dell’attore

Autori

  • Ilaria Lepore Università Roma La Sapienza

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.501

Parole chiave:

ricezione del Paradoxe sur le comédien, Diderot, Coquelin, Irving, Salvini

Abstract

Tra il 1880 e il 1910, si accende in Europa un dibattito critico intorno al Paradoxe diderotiano, che, tralasciando le riflessioni filosofiche cui pure Diderot aveva sottomesso la sua teoria della recitazione e passando nelle mani degli attori (C. Coquelin e H. Irving, specialmente) interessa essenzialmente la dimensione della tecnica. Uno dei contributi più interessanti della controversia è dell’attore italiano Tommaso Salvini, che nel dicembre 1890 pubblica un articolo, Some Views on Acting, sulla rivista americana “The Century”, la cui traduzione italiana appare, pochi mesi dopo, sulla rivista “L'illustrazione italiana” col titolo Una questione d'arte drammatica. Le riflessioni pubbliche che questi attori affidano alla stampa sullo sfondo di una crescente mondializzazione culturale, oltre ad avere il merito di contribuire a una riscoperta del testo diderotiano, rispondono a un’esigenza di legittimazione (o autonomizzazione) in ambito socio-culturale, e valgono come tentativi di costruire una precisa autorialità, la messa a punto di una poetica attoriale ove si incrociano invenzione artistica e riflessione critica.

Biografia autore

Ilaria Lepore, Università Roma La Sapienza

Ilaria Lepore è attualmente ricercatrice (RTD-A) presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università La Sapienza di Roma, per il settore L-ART/05. È stata ricercatrice (incaricata dal Ministère de la Culture) presso Centre de Musique Baroque de Versailles (CMBV). È stata docente a contratto di Letteratura Francese presso l’Università di Salerno La sua ricerca esplora i sistemi di produzione culturale nella prima modernità, l'evoluzione dei generi teatrali e le forme letterarie 'fattuali' nel linguaggio teatrale dal XVIII secolo a oggi. Ha pubblicato la monografia Marc-Antoine Legrand e il teatro polemico nella Parigi di primo Settecento (Lithos, Roma, 2019), e vari articoli in italiano, francese e inglese sulla drammaturgia, l'analisi dello spettacolo e su questioni riguardanti l'autorialità, le teorie della recitazione e le pratiche di ricezione.

Downloads

Pubblicato

15-07-2024

Come citare

Lepore, I. (2024). Echi diderotiani fin-de-siècle. La controversia tra Coquelin, Irving, Salvini sull’arte dell’attore. Elephant & Castle, (33), 104–112. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.501