Dalla canzone al grande schermo. Movimenti di traduzione (audio)visiva e di rigenerazione mediale nel panorama italiano
DOI:
https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.508Parole chiave:
Movimento, Intermedialità, Rigenerazione, Canzone, Cinema italianoAbstract
In questo contributo verranno esplorati alcuni snodi intermediali del rapporto tra canzone e cinema nel panorama italiano, individuando in particolare i movimenti compiuto dalla canzone verso il grande schermo. Dall’analisi emergeranno due tipologie di movimenti: uno sintagmatico, che si staglia in parallelo allo sviluppo del sistema dei media nazionale e della relazione tra le due industrie culturali generando una serie di forme e formati di interazione differenti; e uno paradigmatico, che considera le canzoni come dispositivi culturali che agiscono in maniera diversa a seconda del contesto entro cui sono collocate. Tre, poi, gli specifici movimenti individuati: dal film sonoro al film-canzone; dagli usi d’autore alle contaminazioni post-moderne; dall’idea documentaria alla liveness mediata. Di tali movimenti, che sono esplorati diacronicamente e sincronicamente tramite alcuni esempi ritenuti significativi, ne sono poi messi a fuoco i due poli di attrazione: le modalità di traduzione (audio)visiva che il cinema italiano ha applicato nel suo ricorso alla canzone, e le rigenerazioni mediali che realizza il cinema stesso una volta che impiega le canzoni rimettendole in circolo ex-novo nel panorama mediale. L’indagine si pone dunque l’obiettivo di proporre un modello di analisi dell’interazione tra canzoni e cinema da una prospettiva intermediale che potrebbe essere applicata anche ad altre tipologie di schermi utilizzati nella società postmediale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Elephant & Castle
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.