Dalla canzone al grande schermo. Movimenti di traduzione (audio)visiva e di rigenerazione mediale nel panorama italiano

Autori

  • Luca Bertoloni indipendente

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.508

Parole chiave:

Movimento, Intermedialità, Rigenerazione, Canzone, Cinema italiano

Abstract

In questo contributo verranno esplorati alcuni snodi intermediali del rapporto tra canzone e cinema nel panorama italiano, individuando in particolare i movimenti compiuto dalla canzone verso il grande schermo. Dall’analisi emergeranno due tipologie di movimenti: uno sintagmatico, che si staglia in parallelo allo sviluppo del sistema dei media nazionale e della relazione tra le due industrie culturali generando una serie di forme e formati di interazione differenti; e uno paradigmatico, che considera le canzoni come dispositivi culturali che agiscono in maniera diversa a seconda del contesto entro cui sono collocate. Tre, poi, gli specifici movimenti individuati: dal film sonoro al film-canzone; dagli usi d’autore alle contaminazioni post-moderne; dall’idea documentaria alla liveness mediata. Di tali movimenti, che sono esplorati diacronicamente e sincronicamente tramite alcuni esempi ritenuti significativi, ne sono poi messi a fuoco i due poli di attrazione: le modalità di traduzione (audio)visiva che il cinema italiano ha applicato nel suo ricorso alla canzone, e le rigenerazioni mediali che realizza il cinema stesso una volta che impiega le canzoni rimettendole in circolo ex-novo nel panorama mediale. L’indagine si pone dunque l’obiettivo di proporre un modello di analisi dell’interazione tra canzoni e cinema da una prospettiva intermediale che potrebbe essere applicata anche ad altre tipologie di schermi utilizzati nella società postmediale.

Biografia autore

Luca Bertoloni, indipendente

Luca Bertoloni è docente di ruolo di lettere nella scuola secondaria e svolge attività di ricerca in ambito sociosemiotico e mediologico, con all’attivo diverse pubblicazioni in volume e in riviste di fascia A. Si occupa prevalentemente di linguaggi dei media, intermedialità, immaginari audiovisivi, canzone, cinema e serialità popolare, culture mediali, con saggi dedicati a Claudio Baglioni, Fabrizio De André, Checco Zalone, Nanni Moretti, l’immaginario Disney, i prodotti audiovisivi della pandemia, il Festival di Sanremo, la serialità americana e molto altro. Recentemente ha pubblicato la monografia Frugando parole. Lingua e stile delle canzoni di Claudio Baglioni (WriteUp, 2023). Membro della Consulta Universitaria del Cinema, collabora stabilmente come autore con Fata Morgana Web (Università della Calabria) e The Italian Song (Georgetown University). Attualmente sta svolgendo alcune ricerche sulla relazione tra canzone italiana e schermi e sulle identità visive dei cantautori italiani.

Downloads

Pubblicato

03-06-2024

Come citare

Bertoloni, L. (2024). Dalla canzone al grande schermo. Movimenti di traduzione (audio)visiva e di rigenerazione mediale nel panorama italiano. Elephant & Castle, (32), 190–201. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.508