Dalla canzone al grande schermo. Movimenti di traduzione (audio)visiva e di rigenerazione mediale nel panorama italiano
DOI :
https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.508Mots-clés :
Movimento, Intermedialità, Rigenerazione, Canzone, Cinema italianoRésumé
In questo contributo verranno esplorati alcuni snodi intermediali del rapporto tra canzone e cinema nel panorama italiano, individuando in particolare i movimenti compiuto dalla canzone verso il grande schermo. Dall’analisi emergeranno due tipologie di movimenti: uno sintagmatico, che si staglia in parallelo allo sviluppo del sistema dei media nazionale e della relazione tra le due industrie culturali generando una serie di forme e formati di interazione differenti; e uno paradigmatico, che considera le canzoni come dispositivi culturali che agiscono in maniera diversa a seconda del contesto entro cui sono collocate. Tre, poi, gli specifici movimenti individuati: dal film sonoro al film-canzone; dagli usi d’autore alle contaminazioni post-moderne; dall’idea documentaria alla liveness mediata. Di tali movimenti, che sono esplorati diacronicamente e sincronicamente tramite alcuni esempi ritenuti significativi, ne sono poi messi a fuoco i due poli di attrazione: le modalità di traduzione (audio)visiva che il cinema italiano ha applicato nel suo ricorso alla canzone, e le rigenerazioni mediali che realizza il cinema stesso una volta che impiega le canzoni rimettendole in circolo ex-novo nel panorama mediale. L’indagine si pone dunque l’obiettivo di proporre un modello di analisi dell’interazione tra canzoni e cinema da una prospettiva intermediale che potrebbe essere applicata anche ad altre tipologie di schermi utilizzati nella società postmediale.
Téléchargements
Publiée
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Elephant & Castle 2024
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .