Su alcune serialità nella poesia francese contemporanea

Jacques Ancet, Alain Suied, Christophe Tarkos

Autori

  • Fabio Scotto Università degli studi di Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.519

Parole chiave:

Poesia, Jacques Ancet, Alain Suied, Christophe Tarkos, Serialità

Abstract

L’articolo propone una riflessione sulla serialità della poesia francese contemporanea. Dopo avere mostrato come la stagione simbolista introduca la trangenericità formale che fa incamminare la poesia verso la prosa, individua nelle tipologie seriali legate alla titolazione dei testi e all’articolazione metrica e retorica del linguaggio, le peculiarità della contrainte assunta. Lo studio individua poi nell’opera di tre autori del Secondo Novecento alcune delle forme prevalenti di serialità. In Jacques Ancet si tratta di una serialità isostrofica, che propone frammenti isostrofici e isosillabici; in Alain Suied di una serialità poematica, basata sulla reiterazione anaforica, e in Christophe Tarkos di una serialità calligrammatica, che fonde parola e disegno attraverso un uso geometrico della pagina. Indipendentemente dalle differenze della forma espressiva, queste poetiche trovano un punto di contatto nella dimensione spazio-temporale del testo che agisce come un elemento unificante della voce poetica.

Biografia autore

Fabio Scotto, Università degli studi di Bergamo

Fabio Scotto, nato a La Spezia nel 1959, è professore ordinario di Letteratura Francese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Bergamo. La sua ricerca riguarda principalmente la poesia francese otto-novecentesca, le forme brevi e la teoria e pratica della traduzione letteraria. Tra le sue principali pubblicazioni saggistiche Bernard Noël: il corpo del verbo (Crocetti, 1995), La voce spezzata. Il frammento poetico nella modernità francese (Donzelli, 2012), Il senso del suono. Traduzione poetica e ritmo (Donzelli, 2013), Le corps écrivant. Saggi sulla poesia francese contemporanea da Valéry a oggi (Rosenberg & Sellier, 2019). Ha tradotto Hugo, Vigny, Villiers de l’Isle-Adam, Apollinaire, Éluard, Noël, Bonnefoy.

Downloads

Pubblicato

03-06-2024

Come citare

Scotto, F. (2024). Su alcune serialità nella poesia francese contemporanea: Jacques Ancet, Alain Suied, Christophe Tarkos. Elephant & Castle, (32), 216–225. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.32.519