La peur du corps de la voix

Auteurs

  • Franca Franchi Università degli Studi di Bergamo

Résumé

At the intersection of various knowledges, the body of voice passes through time in unpredictable, contradictory ways, made up of often interrupted paths, certainly never linear. In this essay, I outline how the fear of the body of voice, while privileging alternative genealogies, submerged traditions, resurgences of images and their ability to prefigure the future, works on the materials of history, from literary texts to visual documents, from science to new technologies. The body of voice, medium of fear, is the focus of the essay, especially as for the classical tradition, the interweaving of magic, medicine, aesthetics, art and anthropology. Finally, the body of voice is considered for its aspects as a material object half simulacrum half fetish.

Biographie de l'auteur

Franca Franchi, Università degli Studi di Bergamo

Franca Franchi è professore di I fascia S.S.D. L-LIN/03 – Letteratura francese S.C. 10/H1 – Lingua, letteratura e cultura francese presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bergamo.
1. Attività scientifica
1.1 Progetti di ricerca dottorali da bandi competitivi nell’ambito dell’ ”internalizzazione”: “Erasmus Mundus Joint Doctorate”
Dal 01/09/2010 al 31/08/2017: coordinatrice locale del dottorato internazionale EMJD “Cultural Studies in Literary Interzones”, selezionato e finanziato dall’Executive Agency of the Education and Culture Commission of the European Union, Brussels - Framework Partnership Agreement n°2010- 0013/001/001.
1.2 Dottorato di ricerca in “Studi Umanistici Interculturali”
Dal 11/9/2013 al 30/09/2017: chiamata a far parte dei sedici componenti fondatori del collegio docenti del corso di dottorato di ricerca in “Studi Umanistici Interculturali”.
1.3 Dottorato di ricerca in "Studi Umanistici Transculturali"
Dall’1/10/2017: chiamata a far parte del collegio docenti del corso di dottorato di ricerca in "Studi Umanistici Transculturali" e, contestualmente, a ricoprire il ruolo di coordinatrice dell’ambito in "Teorie e analisi dei processi artistico-letterari”.
1.4 Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo
Dal 2012 a tutt’oggi: componente della giunta del Centro Arti Visive di Ateneo. Dal 2016: Vicedirettrice del Centro Arti Visive di Ateneo.
Dal 2019: Direttrice del Centro Arti Visive di Ateneo. Nell’ambito del Centro Arti Visive di Ateneo la scrivente svolge le seguenti attività scientifiche: coordinatrice responsabile del centro studi “DOCUMENTS. Antropologia dell’immaginario”; componente del comitato scientifico del progetto del centro di ricerca ARTE│MODA ARCHIVE; direttrice di pubblicazione delle due seguenti riviste in fascia A.
- “Cahiers de littérature française”, edita dalla casa editrice parigina e sorboniana Classiques Garnier: accreditata in classe A per tutta l’area CUN 10, salvo il S. C. 10/D1 (aggiornamento liste riviste scientifiche 12.03.2019).
- “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario”: accreditata in fascia per tutta l’area CUN 10.
1.5 Direzione riviste internazionali in Classe A
- “Cahiers de littérature française”: accreditata in classe A per tutta l’area CUN 10, salvo il S. C. 10/D1 (aggiornamento liste riviste scientifiche 12.03.2019).
Dal 2015 a tutt’oggi la scrivente è coordinatrice responsabile e direttrice di pubblicazione della rivista, diffusa dalla casa editrice francese parigina e sorboniana Classiques Garnier.
- “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” accreditata in fascia per tutta l’area CUN 10. Per tale rivista elettronica open access la scrivente dal 2012 a tutt’oggi è: componente del Comitato direttivo; direttrice di pubblicazione.
1.6 Co-direzione collana internazionale
Dal 2007 co-dirige con Alberto Castoldi e Michel Delon la collana “L’envers du miroir” diffusa dalla casa editrice francese L’Harmattan.
1.7 Collana nazionale
Dal 2015 a tutt’oggi è componente del comitato scientifico della collana “L’écrivain critique” diffusa dalla casa editrice ETS.
1.8 Direzione collana nazionale
Dal 2015 a tutt’oggi, per la casa editrice Quodlibet è direttrice della collana “Quodlibet Studio. Dietro specchio” e componente del comitato scientifico della collana.
1.9 Valutazione dei prodotti della ricerca accademica Italiana per l’Anvur
Nell’anno 2016 ha aderito all’invito dell’Anvur valutando i 9 prodotti che le sono stati sottoposti per la VQR 2011-2014.
1.10 Associazioni Scientifiche e Culturali
È socia del Seminario di Filologia Francese, e ha fatto parte della sua Giunta dal 2012 al 2018; della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese; dell’Associazione Sigismondo Malatesta.
1.11 Abilitazione Scientifica Nazionale 2018-2020
Dal 30/10/2018 – Commissario nazionale per l’ASN 2018-2020, S.C. 10/H1– LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
1.12 Attività di ricerca
Nel quadriennio in oggetto l’attività di ricerca della scrivente ha privilegiato le strutture e le tematiche dell’immaginario, nell’ambito dell’antropologia, della cultura letterario- artistico-visiva, fra Settecento e Novecento.
1.13 Pubblicazioni
1) F. Franchi, (2016) Détours dell’errore. Atti del Convegno Internazionale Bergamo 20-21, novembre 2014, a cura di Franca Franchi, in "Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario", n.13, pp. 5-13, (ISSN: 1826-6118), (contributo in rivista elettronica in Classe A). 
2) F. Franchi, (2016) Détours dell’errore. Atti del Convegno Internazionale Bergamo 20-21, novembre 2014, a cura di Franca Franchi, in "Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario", n.13, (ISSN: 1826-6118), (curatela rivista elettronica in Classe A). 
3) F. Franchi, (2016), L’immaginario della Pietà, (in Franca Franchi, a cura di, Elegia del pathein. Un compianto per gli Agostiniani. Bonconsiglio a Bergamo, mostra e catalogo a cura di Franca Franchi), Bergamo, Grafica & Arte, 2016, pp. 42-47, (ISBN: 978-88-7201-357-1), (contributo in volume).
4) F. Franchi, (2017), Scene di una fantasmagoria: il male nel Manuscrit trouvé à Saragosse, (in A. Castoldi, F. Franchi, F. Pagani, Viaggi al termine del desiderio: Beckford, Potocki, Révéroni SaintCyr), Milano, Mimesis, pp. 31-46, (ISBN: 9788857546360), (contributo in volume). 
5) F. Franchi, (2017), Tre percorsi nel delirio, (Prefazione a A. Castoldi, F. Franchi, F. Pagani, Viaggi al termine del desiderio: Beckford, Potocki, Révéroni Saint-Cyr), Milano, Mimesis, pp. 7-11, (ISBN: 9788857546360), (contributo in volume).
6) F. Franchi, (2017), Viaggi al termine del desiderio: Beckford, Potocki, Révéroni Saint-Cyr) a cura di A. Castoldi, F. Franchi, F. Pagani, Milano, Mimesis, (ISBN: 9788857546360), (curatela di volume).
7) F. Franchi, (2017), Baudelaire Misogyne (in Adjectif Baudelaire "Cahiers de littérature française"), n° 16, Paris, Classiques Garnier, pp. 39-47, (ISSN: 1971-4882), (contributo in rivista Classe A).
8) F. Franchi, (2017), Épiphanies du pathein. Le corps de la femme en tant qu’espace de la haine (in Figures littéraires de la haine "Revue italienne d’études françaises"), n° 7, pp. 1-10, (ISSN: 2240- 7456), (contributo in rivista elettronica in Classe A).
9) F. Franchi, (2017), L’immaginario della bambola: il simulacro e la moda, in Linee della moda "Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario", n.16, a cura di Elisabetta De Toni, pp. 5-35, (ISSN: 1826-6118), (contributo in rivista elettronica in Classe A).
10) F. Franchi, (2017), Scene di una fantasmagoria: il male nel Manuscrit trouvé à Saragosse, (in Paolo Amalfitano, Il piacere del male), t. I, Pisa, Pacini, pp. 707-721, (ISBN: 978-88-6995-415-3), (contributo in volume).
11) F. Franchi, (2018), Avatars du mesmérisme, (in Littérature et magnétisme "Cahiers de littérature française"), n° 17, Paris, Classiques Garnier, 2018, pp. 99-123, (ISSN: 1971-4882), (contributo in rivista in Classe A).
12) F. Franchi, (2019), L’imaginaire de la poupée : le simulacre et la peur/L’immaginario della bambola : il simulacro e la paura/The Imagery of the Doll: the Simulacrum and Fear, (in F. Franchi e P. Glaudes, sous la direction de/a cura di, Faire peur: aux limites du visible. 16 réflexions entre histoire, littérature et arts/Far paura: ai limiti del visibile. 16 riflessioni tra storia, letteratura e arti), Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 80-97; pp. 283-288,(ISBN: 8836644783), (contributo in volume).
13) F. Franchi e P. Glaudes, (2019), sous la direction de/a cura di, Faire peur: aux limites du visible. 16 réflexions entre histoire, littérature et arts/Far paura: ai limiti del visibile. 16 riflessioni tra storia, letteratura e arti, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, (ISBN: 8836644783), (curatela volume). 
14) F. Franchi, (2019), L'Objet Neutre, in Dove va il museo "Elephant&Castle. Laboratorio dell'immaginario", n° 21, a cura di Sara Invernizzi, Arnaud Maillet, Giovanni Carlo Federico Villa, pp. 4-21, (ISSN: 1826-6118), (contributo in rivista elettronica in Classe A).
2. Attività didattica
2.1 Attività didattica
Nel quadriennio 2015-2019 l’attività didattica si è svolta interamente nell’ambito dei corsi di studio della laurea triennale in Lettere e della laurea magistrale in Lettere del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Per ogni anno accademico ha completato il proprio compito didattico (120 ore) come qui Seguito riportato.
• a.a. 15/16 Docente titolare del corso di Letteratura francese/Culture dell’immaginario (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (60 ore). Docente titolare del corso di Letteratura francese 2, corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate, (60 ore).
• a.a. 16/17 Docente titolare del corso di Letteratura francese/Culture dell’immaginario I (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (60 ore). Docente titolare del corso di Culture dell'immaginario II (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (30 ore). Docente titolare del corso di Letteratura francese e cultura visiva, corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate, (30 ore).
• a.a. 17/18 Docente titolare del corso di Letteratura francese/Culture dell’immaginario I (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (60 ore). Docente titolare del corso di Culture dell'immaginario II (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (30 ore). Docente titolare del corso di Letteratura francese e cultura visiva, corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate, (30 ore).
• a.a. 18/19 Docente titolare del corso di Letteratura francese/Culture dell’immaginario I (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (60 ore). Docente titolare del corso di Culture dell'immaginario II (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (30 ore). Docente titolare del corso di Letteratura francese e cultura visiva, corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate, (30 ore).
• a.a. 19/20 Docente titolare del corso di Letteratura francese/Culture dell’immaginario I (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (60 ore). Docente titolare del corso di Culture dell'immaginario II (arte, moda e letteratura francese moderna e contemporanea), corso Triennale di Lettere, (30 ore). Docente titolare del corso di Mitopoiesi della modernità, corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate, (30 ore).
2.2 Attività didattica e di coordinamento di programmi da bandi competitivi nell’ambito dell’“internazionalizzazione:” Laurea magistrale europea “Erasmus Mundus Masters”
Già coordinatrice locale del programma di laurea magistrale europea Erasmus Mundus Masters Crossways in European Humanities per il biennio 2011-2012, in vista dell’attivazione di un ulteriore programma Erasmus Mundus Masters, la scrivente ha partecipato alla stesura di un nuovo progetto nell’ambito di un consorzio composto da 10 Università di cui 3 extraeuropee e di cui è sede capofila l’Université de Perpignan. A partire dall’approvazione del progetto da parte dell’Unione europea (11.7.2011), diviene coordinatrice locale della laurea magistrale europea EMM Crossways in Cultural Narratives (2012-2018). La laurea magistrale ha sottoposto un progetto attraverso un bando competitivo nel 2017 e ha ricevuto, per la terza volta un finanziamento da parte della EU per il quadriennio 2018-2022.
2.3 Attività didattica dottorale
3/11/2015 Incontro sullo stato dell’arte delle tesi del dottorato Interzones.
8/12/2015 Incontro sullo stato dell’arte delle tesi del dottorato Interzones.
23/11/2017 Parole/Immagini nell’ambito del dottorato "Studi Umanistici Transculturali".
3/5/2018 La bambola. Il simulacro e la paura nell’ambito del dottorato "Studi Umanistici Transculturali".
24/01/2019 L’Oggetto Neutro nell’ambito del dottorato "Studi Umanistici Transculturali".
13/06/2019 Mitopoiesi della modernità: il caso Chanel nell’ambito del dottorato "Studi Umanistici Transculturali".
3. Attività istituzionale
Nel quadriennio 2015-2019, la scrivente rimanda a quanto qui seguito.
- Dal 11/07/2011 a tutt’oggi: coordinatrice locale della laurea magistrale europea: EMM “Crossways in European Humanities”.
- Dal 01/09/2010 al 31/08/2017: coordinatrice locale del dottorato internazionale EMJD “Cultural Studies in Literary Interzones”.
- Dal 26/10/2015 al 30/09/2018: rappresentante dei professori di I fascia del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Bergamo.
- Dal 26/04/2016 a tutt’oggi: Delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo alle iniziative culturali di Ateneo e alle relazioni con i Poli museali.
- Dal 12/10/2018: Presidente del Consiglio di corso di studio della laurea triennale in Lettere e della laurea magistrale in Culture Moderne Comparate.
- Dal 10/07/2019: Direttrice del Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo.

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Publiée

2020-12-15

Comment citer

Franchi, F. (2020). La peur du corps de la voix. Elephant & Castle, (24). Consulté à l’adresse https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/245

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